Coordinate: 42°22′47.18″N 12°22′19.48″E

Stazione di Gallese-Bassanello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gallese-Bassanello
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàGallese
Coordinate42°22′47.18″N 12°22′19.48″E
Lineeferrovia Civitavecchia-Orte
Storia
Stato attualeChiusa al traffico
Attivazione1928
Soppressione1994
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari2 + 1 tronco
OperatoriFerrovie dello Stato Italiane
DintorniGallese

La stazione di Gallese Bassanello è una ex stazione ferroviaria posta sulla linea ferroviaria Civitavecchia-Orte, costruita per servire la località di Gallese. Porta questo nome per distinguerla dalla stazione di Gallese in Teverina, situata sempre nello stesso territorio comunale.

Aperta nel 1928, in occasione dell'apertura del tronco ferroviario Ronciglione-Orte, ha visto la chiusura nel 1994, in coincidenza con la chiusura al traffico dell'intero tratto ferroviario.

Al 2002 la stazione risultava presenziata mentre complessivamente 5 erano gli impianti impresenziati sulla linea[1].

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]

È dotata di 2 binari passanti per il servizio viaggiatori e di un binario tronco direzione Orte. Il binario 1 e il tronchino sono collegati al raccordo ferroviario che conduce presso un'azienda di costruzioni ferroviarie, la Socofer, presente a poca distanza dalla stazione.

Negli anni ottanta le automotrici diesel ALn668 impiegavano 12 minuti per coprire i 12 km che la separano dalla stazione di Orte e 29 minuti per coprire i 25 km che la separano dalla stazione di Capranica-Sutri, sulla FL3 Roma-Cesano-Viterbo.

La stazione di Gallese Bassanello è stata uno dei set del film La chimera di Alice Rohrwacher uscito nelle sale nel 2023. Tuttavia, nell'opera cinematografica l'edificio rappresenta la Stazione di Riparbella: il fabbricato viaggiatori è stato per l'occasione rinominato tramite l'apposizione di nuove insegne temporanee che non sono state rimosse al termine delle riprese.[2]

  1. ^ Le stazioni impresenziate sulla rete ferroviaria italiana, op. cit.
  2. ^ Patrizio Mezzetti, La stazione di Gallese rinominata Riparbella, forse per un film…, in TusciaWeb, 12 ottobre 2023.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]