Spiaggia di San Giovanni di Posada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spiaggia di San Giovanni
Il tratto più a nord della spiaggia di San Giovanni, a destra si può notare la pineta.
Tipo di areaSpiaggia
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Sardegna
Province  Nuoro
Comuni Posada
Superficie a terra2,5 ha
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 40°37′12.58″N 9°44′47.32″E / 40.620162°N 9.746477°E40.620162; 9.746477

La spiaggia di San Giovanni è la spiaggia annessa all'omonima frazione di Posada. Insieme alle spiagge di Su Tiriarzu, Iscraios, Due Pini ed Orvile rappresentano le cinque spiagge di Posada.

La spiaggia[modifica | modifica wikitesto]

La spiaggia ha inizio dalla foce dello stagno Longu e prosegue fino alla torre di San Giovanni/porto di La Caletta: la spiaggia è a sua volta divisa in due tratti, uno più a nord e uno più a sud, divisi da un tratto scoglioso.

Il tratto più a nord prende anche il nome di spiaggia della PS, per il fatto che in passato era presente una stazione di polizia balneare, mentre il tratto più a sud prende anche il nome di spiaggia della chiesetta, dato che si estende dalla chiesa di San Giovanni fino alla torre.

Inoltre, il tratto più a nord è preceduto da una vasta pineta, dove molte persone decidono di sostare per riposarsi all'ombra o per mangiare.

La spiaggia è caratterizzata da una sabbia chiara ed un mare limpido, ma a volte influenzato nel colore dalla foce dello stagno e dalle correnti.

Il tratto più a sud della spiaggia di San Giovanni.

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

La spiaggia di San Giovanni si estende, dalla foce parzialmente artificiale dello stagno Longu fino alla torre di San Giovanni, per circa 1 km, anche se c'è da notare che il tratto scoglioso (lungo circa 430 metri) che divide il tratto nord da quello sud non è molto frequentato proprio per la presenza di scogli sia in riva che nell'acqua, che non facilitano la balneazione, ma che sono ricchi di flora e fauna marina come saraghi, triglie, cernie, polpi, granchi, paguri, spigole, scorfani e raramente aragoste e murene.

La superficie dell'intero litorale sabbioso è di circa 2,5 ettari.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La spiaggia dispone di un parcheggio (a pagamento), di un bar e di un ristorante/bar.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

La spiaggia, insieme alle altre 4 di Posada, ottiene da più di dieci anni il prestigioso premio delle 5 vele Legambiente.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna