Ruger MK III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ruger Mark III
Il Ruger MK III Target con canna da 5½"
TipoPistola semiautomatica
OrigineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Produzione
ProgettistaWilliam Ruger
CostruttoreSturm, Ruger & Co.
Date di produzione2004-2016
VariantiHunter, Target, 22/45, Tactical, Competition
Descrizione
Calibro.22 LR[1]
Organi di miraMirini aperti in ferro, fissi e regolabili[1]
voci di armi presenti su Wikipedia

La pistola Ruger MK III è una pistola semiautomatica a canna lunga. È stata progettata da Sturm, Ruger & Co. nel 1949[1], con la realizzazione del primo modello (Mark I); nel 1982[1] fu aggiornata con il secondo modello: Mark II. Nel 2004[1], la serie si aggiornò col terzo modello: Mark III; quest'ultimo deriva dal secondo modello, ma vi differisce per sostanziali modifiche all'otturatore, alle mire, alla finestra d'espulsione e al pulsante di sgancio (caricatore) alla base della guardia del grilletto - che, inoltre, sostituisce la leva ubicata alla base del calcio[1]. La produzione della Ruger Mark III si arrestò nel 2016[1] in quanto il produttore preferì concentrarsi sulla produzione (ancora in corso) del quarto modello.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli ultimi modelli di Mk III (2006)

La canna della pistola è realizzata con una barra d'acciaio e va inserita nel ricevitore - anch'esso composto di un tubo d'acciaio.

Rispetto ai precedenti modelli, il Mark III è dotato di molteplici meccanismi di sicurezza e di serrature a chiave interna ed esterna rifornite.

Modelli[modifica | modifica wikitesto]

  • Standard (normale)
  • Target: dotata di finitura in acciaio o blu, una canna da 5,5", mirini posteriori regolabili, impugnature in materiale plastico nero sulla finitura blu e impugnature in legno cocobolo sulla finitura in acciaio.
  • Hunter: il modello di fascia alta; differisce dai normali modelli in quanto dotato di un telaio in acciaio inossidabile e dotato di un distributore esclusivo[1] - non riscontrabile nei modelli di base - nonché di un mirino ottico regolabile[1].
  • Competition: la pistola successiva nella formazione; anch'essa ha un telaio in acciaio inossidabile e un barilotto di toro con lastre da 6,875 pollici e mirini posteriori regolabili; la pistola ha anche l'impugnatura in cocobolo con poggia-pollice.
  • Tactical: la pistola a "canna di toro", disponibile in acciaio inossidabile o finitura brunita; è dotata una canna più pesante per evitare il surriscaldamento di canna e per ridurre al minimo il rinculo - oltre che di una canna da 5,5 pollici e mirini posteriori regolabili.
  • 22/45: la seconda formazione del terzo modello della serie; queste pistole hanno un telaio polimerico e la canna d'acciaio è installata quasi permanentemente in un ricevitore tubolare (anch'esso in acciaio); l'angolo di presa emula quello di una Colt M1911.
    • 22/45 Lite: la versione "22/45" di fascia alta; è stato presentato a Las Vegas durante SHOT Show 2012; le caratteristiche principali includono un ricevitore superiore in alluminio leggero, la riduzione del materiale sul ricevitore superiore per un aspetto migliore e ulteriori risparmi di peso, una canna d'acciaio filettata a -28½" per un compensatore o un soppressore e impugnature sostituibili dall'utente; il ricevitore del modello "Lite" viene perforato e sfruttato per una sezione di "Weaver rail" (inclusa nella confezione).
    • 22/45 Tactical: la versione "tactical" della seconda formazione del terzo modello.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Ruger MK III Hunter Calibro .22 LR, su armietiro.it, 14 dicembre 2007. URL consultato l'11 maggio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi