Rou jia mo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rou jia mo
Origini
Luogo d'origineBandiera della Cina Cina
RegioneShaanxi
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principalicarne

Roujiamo o rou jia mo (肉夾饃T, 肉夹馍S, ròujiāmóP, lett. "carne inserita nel pane"), noto anche come rougamo[1], è un cibo di strada originario della cucina della provincia dello Shaanxi[2] e ampiamente consumato in tutta la Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La carne è più comunemente maiale , stufata per ore in una zuppa contenente oltre 20 spezie e condimenti. Sebbene sia possibile utilizzare solo poche spezie (cosa che fanno molti venditori), la carne risultante è meno saporita.

Sono disponibili anche alcune alternative. Ad esempio, nelle aree musulmane di Xi'an , la carne è solitamente di manzo (condita con cumino e pepe), e nella provincia di Gansu è spesso agnello . La carne viene poi tritata o sminuzzata e farcita nel "baijimo", un tipo di focaccia. Un autentico baijimo è fatto da un impasto di farina di grano con lievito e poi cotto in un forno di argilla, ma ora in molte parti della Cina, il baijimo è fatto in una padella[2], regalando un gusto che si discosta sensibilmente dall'autentica versione cotta al forno in terracotta. A seconda dei tipi di spezie usate per cuocere la carne e del modo in cui è fatto il pane, il gusto del roujiamo può variare notevolmente da venditore a venditore. Roujiamo non è un pasto completo e viene spesso venduto sotto forma di combo con liangpi . Si trova con modifiche regionali in tutta la Cina.

Roujiamo è considerato l'equivalente cinese degli hamburger e dei sandwich[3][4] di carne occidentali. Roujiamo potrebbe essere il panino o l'hamburger più antico del mondo, poiché il pane o il "mo" risale alla dinastia Qin (221–206 aC) e la carne alla dinastia Zhou (1045–256 aC). Pertanto, i media cinesi hanno affermato che gli hamburger sono originari della Cina.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ZH) 肉夹馍英译Rougamo 泡馍标准黄豆粒大小, su epaper.xiancn.com, Xi'an Daily, 26 maggio 2016. URL consultato il 26 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2016).
  2. ^ a b Tony Tan, What is rou jia mo?, su Gourmet Traveller, 27 aprile 2017. URL consultato il 17 settembre 2018.
  3. ^ Khushbu Shah, China Brazenly Claims it Invented the Hamburger, su Eater, 14 aprile 2015. URL consultato il 24 settembre 2018.
  4. ^ What Are Chinese Hamburgers And Why Aren’t You Eating Them?, in The Huffington Post, 8 aprile 2015. URL consultato il 26 maggio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]