Coordinate: 58°05′20″N 31°32′39″E

Red'ja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Red'ja
StatoBandiera della Russia Russia
Soggetti federali  Novgorod
RajonPoddorskij, Starorusskij, Parfinskij
Lunghezza146 km[1]
Bacino idrografico671 km²[1]
Altitudine sorgente91 m s.l.m.
Nascelago Rdejskoe
57°17′34″N 30°54′19″E
SfociaLovat'
58°05′20″N 31°32′39″E

La Red'ja (in russo Редья?) è un fiume della Russia europea nord-occidentale tributario di sinistra del fiume Lovat'. Scorre nei rajon Poddorskij, Starorusskij e Parfinskij dell'oblast' di Novgorod. Appartiene al bacino del Mar Baltico.

Il fiume scorre dal lago Rdejskoe, nella zona delle omonime paludi dichiarata riserva naturale da cui ha origine anche il fiume Porus'ja. Per i primi chilometri il fiume è un piccolo corso d'acqua che si snoda tra le paludi nel territorio della riserva. Quindi la velocità della corrente aumenta, le rive si alzano, sono densamente popolate in alcuni punti e vi sono foreste. Ha una lunghezza di 146 km; l'area del suo bacino è di 671 km².[1]

Quasi per l'intera lunghezza il Red'ja scorre a nord-est parallelamente al Porus'ja (a ovest) e al Lovat' (a est). In alcuni punti, il Red'ja si avvicina al Porus'ja a una distanza inferiore a un chilometro e fino a tre chilometri al Lovat'. Il Red'ja non ha grandi affluenti, quindi aumenta lentamente, mantenendo una larghezza di 8-15 metri per quasi tutta la sua lunghezza. Nel corso inferiore la velocità della corrente diminuisce, sfocia nel Lovat' all'altezza del suo delta, due chilometri a monte del Polist'.

Ci sono 26 insediamenti sulle rive del Red'ja, il più grande dei quali è il villaggio di Poddor'e, centro amministrativo del distretto Poddorskij.

  1. ^ a b c (RU) Река Редья, su textual.ru. URL consultato il 15 agosto 2023.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Mappa (RU) O-36 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 14 agosto 2023.
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia