Progetto:GLAM/Museoscienza/2016-03-31

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Relazione di marzo 2016[modifica wikitesto]

Lavoro svolto[modifica wikitesto]

Dopo l'incontro plenario di presentazione condotto il 26 febbraio, nel corso del mese di marzo il Wikipediano in residenza ha svolto buona parte del programma di formazione di base con il personale del museo, conducendo 3 incontri e 2 sessioni di recupero, che hanno coinvolto complessivamente una ventina di persone provenienti da vari dipartimenti (un numero ragguardevole, che indica un coinvolgimento diretto 3-4 volte maggiore di quanto inizialmente ipotizzato); tra queste almeno 4 curatori.

Nel corso del mese sono stati identificati i primi contenuti (testi e immagini) da condividere con licenza libera (i 20 pezzi forti del museo[1] e le 2440 schede delle collezioni tecnico-scientifiche[2]) e si è proceduto con i passi necessari per ottenere l'autorizzazione a rilasciarli con licenza CC BY-SA, coinvolgendo in incontri ristretti i singoli dipartimenti e la direzione.

È stata inoltre identificata la data preferenziale del 21 maggio per un evento congiunto con Wikimedia Italia di presentazione dei risultati del progetto.

Risultati[modifica wikitesto]

La prima fase dedicata alla formazione non ha visto il caricamento di contenuti del museo (se non poche immagini di prova), pertanto sarà la prossima relazione mensile di aprile a riporta le statistiche di utilizzo dei materiali. Si è comunque effettuato un monitoraggio dei contenuti già inseriti in passato dagli utenti dei progetti Wikimedia, da cui risulta che su Wikimedia Commons erano presenti 198 immagini scattate nel museo da visitatori, di cui 84 (42%) usate in totale 188 volte in 24 progetti Wikimedia, in 20 lingue diverse. I collegamenti al sito del museo erano 90 in 75 voci della Wikipedia in italiano e 32 in 27 voci in inglese.

Dal punto di vista della comunicazione, a seguito del comunicato stampa del 2 marzo[3] si è ottenuta durante il mese di marzo una copertura molto buona sulla stampa (inclusa quella nazionale), con numerose interviste al Wikipediano in residenza (per l'elenco dettagliato si veda l'area dedicata alla stampa nella pagina del progetto).

Collegamenti[modifica wikitesto]