Porto di Mondello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Porto di Mondello
Veduta del porticciolo di Mondello
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneBandiera della Sicilia Sicilia
Provincia  Palermo
ComunePalermo
MareTirreno
TipoTuristico
Rifornimento carburanteSi
Coordinate38°12′26.06″N 13°19′39.9″E / 38.207238°N 13.327749°E38.207238; 13.327749
Mappa di localizzazione: Italia
Porto di Mondello

Il porto di Mondello è un porto turistico della città di Palermo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il porto è situato nella punta nord dell'omonimo golfo ed è addossato al versante orientale di Monte Gallo. Si tratta di una banchina fissa posta esattamente di fronte alla piazza principale del quartiere e dispone di un grosso spiazzo per i macchinari portuali e per portare le barche in secca. Inizialmente nato come porto di pescatori, è divenuto in seguito in buona parte porto turistico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il porticciolo di Mondello affonda le sue radici in un periodo databile intorno al V secolo a.C., quando la costa nord-occidentale di Palermo faceva parte della rete commerciale fenicia. Per la fondazione del villaggio di pescatori bisogna tuttavia attendere la dominazione araba (IX - XI secolo).

L'evoluzione più importante si è verificata nel XV secolo con la costruzione di una tonnara attiva fino alla prima metà del Novecento, divenuta in breve tempo il fulcro principale delle attività economiche del porto e attorno alla quale si sono sviluppate la maggior parte delle abitazioni. L'unica testimonianza pervenuta ai giorni nostri di tale complesso peschereccio è la torre difensiva, che serviva agli abitanti per proteggere sé stessi e i loro averi dalle incursioni piratesche che interessarono l'intera costa palermitana per diversi secoli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]