Pista ciclabile Linguaglossa-Castiglione di Sicilia-Rovittello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pista ciclabile Linguaglossa-Castiglione di Sicilia-Rovittello
Tipo percorsoPista ciclabile
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneBandiera della Sicilia Sicilia
ComuneLinguaglossa, Castiglione di Sicilia
Percorso
Lunghezza10 km

La pista ciclabile Linguaglossa-Castiglione di Sicilia-Rovittello è una pista ciclabile di circa 10 km ricavata dall'ex tracciato ferroviario della Circumetnea[1] tra i comuni di Linguaglossa e Castiglione di Sicilia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il comune di Castiglione ha costruito la tratta tra Castiglione e Rovittello su cemento. La tratta Castiglione-Linguaglossa invece, sorta inizialmente come possibile collegamento rapido tra le due località, è stata trasformata in pista ciclabile onde avere un impatto di compatibilità maggiore. Il finanziamento per chilometro è stato ingente[2], con la costruzione di lampioni artistici e un basolato lavico, ma l’opera non è mai stata inaugurata a causa di problemi esecutivi e burocratici; persino una frana ha diviso in due la pista.[3] Lo scandalo di questa opera ha visto l’interessamento anche di Striscia la notizia.[4]

La pista non vede manutenzione, seppur sporadicamente viene utilizzata dai ciclisti.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ in seguito alla soppressione della variante di Castiglione
  2. ^ La pista ciclabile più cara del mondo è costata oltre due milioni a chilometro - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 12 luglio 2020.
  3. ^ Panorami mozzafiato, pietra lavica e verde: la pista ciclabile mai inaugurata in Sicilia, su Balarm.it. URL consultato il 12 luglio 2020.
  4. ^ Filmato audio Pista ciclabile a Castiglione di Sicilia (Catania) - Video - Striscia la Notizia. URL consultato il 12 luglio 2020.
  5. ^ Linguaglossa - Castiglione di Sicilia - mappa percorso ciclabile - bici / mountain bike, su www.piste-ciclabili.com. URL consultato il 25 maggio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]