Paradaphoenus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Paradaphoenus
Immagine di Paradaphoenus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineCarnivora
SottordineCaniformia
FamigliaAmphicyonidae
SottofamigliaDaphoeninae
GenereParadaphoenus
Specie
  • P. minimus (Hough, 1948)
  • P. cuspigerus (Cope, 1878)
  • P. tooheyi (Hunt jr, 2001)

Il paradafeno (gen. Paradaphoenus) è un mammifero fossile vissuto nell'Oligocene in Nordamerica.

Classificato come membro della famiglia degli anficionidi, deve il suo nome alla somiglianza superficiale con Daphoenus, esponente ben più conosciuto e studiato dei cani-orso. Del peso approssimativo di appena due chilogrammi, Paradaphoenus è stato uno degli anficionidi più piccoli mai comparsi in un periodo in cui regnavano incontrastati carnivori creodonti ben più imponenti come Hyaenodon horridus. Inevitabilmente questo ha portato il Paradaphoenus a specializzarsi nella caccia di prede piccole ed eventualmente negli avanzi dei pasti di predatori più grandi. Questa posizione non è mutata con l'avvicendarsi dall'Oligocene al Miocene e con la scomparsa dei creodonti presto sostituiti da anficionidi più efficienti con Amphicyon.

Di Paradaphoenus si conoscono attualmente tre specie :

  • P. minimus, vissuto in pieno Oligocene tra 33,9 e 33,3 milioni di anni fa; si conoscono numerosi resti fossili completi scoperti in Nebraska e in Dakota del Sud.
  • P. tooheyi, vissuto tra i 30,8 e i 26,3 milioni di anni fa; i resti fossili disponibili sono soprattutto mandibole, anch'esse rinvenute in Nebraska e in Dakota del Sud.
  • P. cuspigerus, vissuto tra i 30,8 e i 20,43 milioni di anni fa: è l'unica specie ad essere sopravvissuta fino al Miocene; si tratta dei resti fossili di due teschi (uno solo dei quali associato anche alla mandibola) rinvenuti in Oregon.
  • Hunt, R.M. Jr. 2001. Small Oligocene amphicyonids from North America (Paradaphoenus, Mammalia, Carnivora). American Museum Novitates, 3331: 1–20.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]