Morsetto (elettrotecnica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Simbolo schematico del morsetto elettrico

In elettrotecnica un morsetto, detto anche polo o terminale, è dispositivo meccanico per il collegamento elettrico di uno o più cavi, per consentirne l'isolamento elettrico.

Il collegamento viene realizzato in modo esclusivamente meccanico, ossia senza saldature. Tipicamente, l'estremità del filo elettrico, privata dell'isolante, viene inserita in un apposito alloggiamento del morsetto. Un sistema meccanico (a vite o a clip), realizzato in materiale metallico e conduttivo, provvede da un lato al blocco meccanico del terminale del conduttore, dall'altra a chiudere il contatto elettrico tra il filo elettrico e il resto del dispositivo.

Per motivi di sicurezza, i morsetti sono rivestiti di materiale isolante e congegnati in modo che, a blocco serrato, non siano possibili contatti accidentali con il meccanismo di blocco, che in condizioni di lavoro si trova a essere sotto tensione.

Esistono vari tipi di morsetti elettrici:

Due rubacorrente di diverso colore.

Il rubacorrente è uno speciale connettore che preleva il segnale/corrente da un cavo elettrico, senza dover interromperlo, questo grazie alla sua struttura, che gli permette di collegarsi al cavo tramite una lama che recide la guaina isolante e va a contatto con il conduttore senza tagliarlo, la stabilità del contatto elettrico è garantito dalla sua struttura che gli permette di automantenersi.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  • Alfred Hösl, Roland Ayx e Hans Werner Busch, Die vorschriftsmäßige Elektroinstallation, Wohnungsbau-Gewerbe-Industrie, 18ª ed., Heidelberg, Hüthig Verlag, 2003, ISBN 3-7785-2909-9.
  • Herbert Schmolke, VDE Schriftenreihe 45; „Elektroinstallation in Wohngebäuden“, Handbuch für die Installationspraxis, 7ª ed., Berlin und Offenbach, VDE Verlag GmbH, 2010, pp. 364 ff, ISBN 978-3-8007-3029-2.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Elettrotecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di elettrotecnica