Misty Knight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Misty Knight
Misty Knight (in alto a destra) e Colleen Wing, disegni di Khari Evans
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.marzo 1972
1ª app. inMarvel Team-Up (Vol. 1[1]) n. 1
Editore it.Editoriale Corno
app. it.24 ottobre 1974
app. it. inL'Uomo Ragno n. 117
Interpretata daSimone Missick
Voce italianaGaia Bolognesi
Caratteristiche immaginarie
Specieumana
SessoFemmina
Etniastatunitense
Luogo di nascitaHarlem, New York
Poteri
  • braccio destro bionico
  • forza sovrumana
  • tecnopatia
  • magnetismo
  • emissione di raggi repulsori
Affiliazione

Mercedes "Misty" Knight è un personaggio dei fumetti creato da Roy Thomas (testi) e Ross Andru (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Marvel Team-Up (vol. 1[1]) n. 1 (marzo 1972).

Cinica ex-agente del New York City Police Department dotata di un braccio bionico, Misty Knight non è del tutto insensibile ai problemi altrui e, se costretta a scegliere tra fare la cosa giusta e guadagnarsi il frutto del proprio lavoro, opta per la prima opzione.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

La prima apparizione ufficiale del personaggio avviene nel marzo 1972 ad opera di Roy Thomas e Ross Andru sul primo numero di Marvel Team-Up sebbene in tale circostanza rimanga innominata ed il nome "Misty Knight" le venga in seguito attribuito da Tony Isabella e Arvell Jones nei numeri 20 e 21 di Marvel Premiere, datati rispettivamente gennaio e marzo 1975; a stabilire che si tratta dello stesso personaggio apparso in precedenza sono Chris Claremont e John Byrne sulle pagine di Marvel Team-Up n. 64 del dicembre 1977. La sua caratterizzazione di investigatrice di colore biopotenziata ed esperta di arti marziali deriva principalmente dal successo riscosso negli anni settanta dai film Blaxploitation e di arti marziali, mentre l'aspetto e il vestiario divenuti caratteristici dopo il redesign di Isabella sono basati sulle fattezze di Pam Grier in Coffy[2].

Dopo essere comparsa nei numeri 32 e 33 di Deadly Hands of Kung-Fu (gennaio—febbraio 1977), in Bizarre Adventures n. 25 (marzo 1981) e vari numeri di X-Men, Misty Knight diviene un personaggio ricorrente di Power Man and Iron Fist, compare in tre numeri del secondo volume[1] di Deathlok nel 1991 divenendo poi la coprotagonista, assieme a Colleen Wing, della miniserie in sei numeri Daughters of the Dragon, scritta da Justin Gray e Jimmy Palmiotti e disegnata da Khari Evans, in seguito diviene una dei protagonisti delle serie Heroes for Hire e The Immortal Iron Fist comparendo inoltre nel crossover del 2010 Shadowland. Nel 2013, sotto l'iniziativa editoriale Marvel NOW!, Misty Knight appare tra i personaggi principali della testata Fearless Defenders di Cullen Bunn e Will Sliney[3].

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Nata ad Harlem, New York, Misty Knight si diploma col massimo dei voti all'accademia di polizia locale entrando poi in servizio presso il NYPD, dove raggiunge il grado di tenente e lavora come partner di Rafe Scarfe[4] finché, per scongiurare l'esplosione di una bomba nel caveau di una banca, Misty rimane gravemente ferita e subisce l'amputazione del braccio destro, cosa che la rende tanto depressa e angosciata da abbandonare la polizia[4] pur di non venire relegata a un incarico d'ufficio[5]. Poco tempo dopo tuttavia Tony Stark, colpito dall'eroismo della ragazza, decide di donarle un braccio bionico[4] che le permette di ricominciare la sua vita aprendo un'agenzia investigativa privata assieme alla sua migliore amica Colleen Wing: la Knightwing Restorations[6].

Poco dopo aver iniziato la nuova carriera, Misty conosce l'Uomo Ragno, la Torcia Umana[7] e Pugno d'acciaio[8] inoltre stringe una profonda amicizia con Tempesta[9], condivide brevemente il proprio appartamento con Jean Grey[10] e collabora in diverse occasioni con gli X-Men[11]. Dopo aver collaborato nuovamente con Pugno d'acciaio per salvare Colleen dalle grinfie di Master Khan[12] ed averlo aiutato a riassumere il controllo della sua società[13] Misty inizia un'altalenante relazione col supereroe.

Figlie del Drago[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Figlie del Drago.

La Knightwing Restorations, specializzatasi in casi di persone scomparse, viene nel frattempo soprannominata "Le Figlie del Drago" a causa dell'abilità nelle arti marziali delle due fondatrici[14] divenendo collaboratrici regolari di Pugno d'acciaio[15][16] contribuendo al primo incontro di quest'ultimo con Luke Cage[17] ed alla conseguente nascita della loro amicizia che li porta a fondare gli Eroi in vendita, di cui Misty e Colleen divengono partner abituali[18][19][20][21][22][23][24]. In seguito alla presunta morte di Danny Rand (Pugno d'acciaio)[25], Misty tenta di dimenticarlo[26] ma, dopo aver scoperto che a morire non è stato lui ma un impostore, inizia ad indagare[27] con l'aiuto di Namor riuscendo a liberarlo dalle grinfie dei suoi rapitori Skrull[28].

Tempo dopo, Misty viene brevemente assunta come paralegale da Nelson & Murdock[29], assiste regolarmente la poco longeva nuova formazione di Eroi in vendita[30], collabora con X-Force[31] e viene soccorsa da Pugno d'acciaio e Wolverine dopo essere stata rapita dalla Mano[32]. In seguito le Figlie del Drago smascherano il tentativo di una ricca magnate newyorkese di diffondere un virus informatico capace di affossare l'intera economia globale[33] tuttavia nello scontro con quest'ultima il braccio bionico di Misty viene gravemente danneggiato[34] e, dunque, Stark gliene impianta una nuova versione in vibranio[35].

Successivamente Misty partecipa al matrimonio di Luke Cage e Jessica Jones come accompagnatrice di Pugno d'acciaio[36].

Civil War[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Civil War (fumetto).

Durante la guerra civile dei superumani Misty Knight fonda una nuova squadra di Eroi in vendita assieme a Colleen Wing, Tarantula, Shang-Chi, Humbug, Orka, la Gatta Nera e Paladin[37]; per non divenire una fuorilegge inoltre, Misty si è schierata a favore dell'Atto di Registrazione dei Superumani fornendo dunque le proprie generalità allo stato[38], cosa che ferisce profondamente Luke e Danny, schieratisi apertamente contro la registrazione sia prima che dopo il conflitto[39]. Nonostante ciò tuttavia, Misty aiuta Pugno d'acciaio ad affrontare l'HYDRA e Serpente d'acciaio[40]; i due ricominciano una relazione dapprima puramente sessuale e in seguito anche sentimentale[41] che li porta a tentare una breve convivenza prendendo in considerazione anche di sposarsi[42] salvo poi decidere di proseguire il loro rapporto con maggiore calma[43].

Eroi in vendita[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'attacco a Manhattan di Hulk gli Eroi in vendita si sciolgono[44] e Misty cade in un breve periodo di depressione[45], una volta ripresasi svolge un'indagine assieme a Silver Sable e Sudario per scoprire i loschi traffici della Mano a Hell's Kitchen[46] tentando poi, assieme a Colleen, Luke Cage e Pugno d'acciaio, di convincere il posseduto Devil ad abbandonare la leadership della setta ninja[47].

Una volta spezzata l'influenza della Mano sul vigilante cieco[48], Misty riforma brevemente gli Eroi in vendita[49], si mette alla guida di un poco longevo gruppo di ex-supercriminali[50] e di un nuovo gruppo di Difensori completamente al femminile[51].

Successivamente accompagna Capitan America (Sam Wilson) in missione contro l'HYDRA nello stato canaglia di Bagalia[52].

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Misty Knight è una superba detective e un'esperta di combattimento corpo a corpo addestrata in vari tipi di arti marziali nonché nell'uso delle armi da fuoco, con cui vanta una mira pressoché infallibile. Il suo braccio destro bionico originale, realizzato in acciaio[4], si limitava ad incrementare la sua forza ma, dopo essere stato distrutto[34] e sostituito dalle Stark Industries con un modello in lega di vibranio antartico e diamante[34], oltre a dotarla di una maggiore superforza la rende capace di comunicare con le macchine[45] ed è in grado di emettere raggi repulsori[53] nonché un'energia refrigeratoria capace di diminuire la naturale resistenza di altri materiali[54]. In seguito Pugno d'acciaio ha dotato il braccio di funzionalità aggiuntive come il magnetismo[46].

Dato che il resto del suo corpo non è biopotenziato tuttavia, Misty non può sollevare oggetti più pesanti di quanto la sua schiena, le sue spalle e le sue gambe possano fisicamente sostenere; i vantaggi del braccio come arma si limitano dunque alla forza d'impatto e schiacciamento.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Era di Apocalisse[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: L'era di Apocalisse.

Nella realtà distopica de L'era di Apocalisse, Misty è una dei numerosi umani costretti a vivere sottoterra da Apocalisse; lei ed alcuni suoi compagni vengono uccisi dagli alieni della Covata[55].

House of M[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: House of M.

Nella realtà alternativa di House of M, Misty è un'infiltrata del NYPD nei "Vendicatori" di Luke Cage che in seguito defeziona unendosi al gruppo[56] ed iniziando una relazione con Cage dopo la morte di Tigra; muore durante l'assalto di una Sentinella al quartier generale del gruppo.

MC2[modifica | modifica wikitesto]

Nel futuro alternativo di MC2, Misty ha infine sposato Danny Rand morendo tuttavia di cancro qualche anno dopo, cosa che ha spinto il marito a ritirarsi dalla vita del supereroe divenendo un istruttore di arti marziali[57].

Newuniversal[modifica | modifica wikitesto]

Nella miniserie newuniversal, Misty Knight e la sua partner Jean DeWolff sono i due detective incaricati di catturare il superumano John Tensen[58].

Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate Marvel.

Nell'universo Ultimate, Misty Knight è un'ex-poliziotta dotata di un braccio meccanico[59] che viene reclutata come scienziata nella fucina di cervelli della Roxxon[60] e muore nel momento in cui la loro base operativa viene attaccata da una creatura aliena[61].

Terra 13584[modifica | modifica wikitesto]

Sulla realtà alternativa di Terra 13584, Misty è un membro della gang di Spider-Man[62].

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ (EN) Nancy Johnson, Local comic book writer Tony Isabella was taught by the best at Marvel, su medinagazette.northcoastnow.com, 21 luglio 2014. URL consultato il 28 marzo 2016.
  3. ^ (EN) Albert Ching, Marvel NOW! Gets an All-Female Team of FEARLESS DEFENDERS, su Newsarama, 8 novembre 2012. URL consultato l'8 novembre 2012.
  4. ^ a b c d Power Man and Iron Fist (Vol. 1) n. 50, aprile 1978.
  5. ^ Iron Fist (Vol. 1) n. 6, agosto 1976.
  6. ^ Deadly Hands of Kung Fu (Vol. 1) n. 32, gennaio 1977.
  7. ^ Marvel Team-Up (Vol. 1) n. 1, marzo 1972.
  8. ^ Marvel Premiere (Vol. 1) n. 21, marzo 1975.
  9. ^ X-Men (Vol. 1) n. 102-108, dicembre 1976-1977.
  10. ^ X-Men (Vol. 1) n. 117, gennaio 1979.
  11. ^ X-Men (Vol. 1) n. 118-122, febbraio-giugno 1979.
  12. ^ Iron Fist (Vol. 1) n. 1-5, novembre 1975-giugno 1976.
  13. ^ Iron Fist (Vol. 1) n. 8-9, ottobre-novembre 1976.
  14. ^ Deadly Hands of Kung Fu (Vol. 1) n. 33, febbraio 1977.
  15. ^ Iron Fist (Vol. 1) n. 11-13, febbraio-giugno 1977.
  16. ^ Marvel Team-Up (Vol. 1) n. 63-64, novembre-dicembre 1977.
  17. ^ Power Man (Vol. 1) n. 48-49, dicembre 1977-febbraio 1978.
  18. ^ Power Man and Iron Fist (Vol. 1) n. 50-53, aprile-ottobre 1978.
  19. ^ Power Man and Iron Fist (Vol. 1) n. 57-62, giugno 1979-aprile 1980.
  20. ^ Power Man and Iron Fist (Vol. 1) n. 66-70, dicembre 1980-giugno 1981.
  21. ^ Power Man and Iron Fist (Vol. 1) n. 72-79, agosto 1981-marzo 1982.
  22. ^ Power Man and Iron Fist (Vol. 1) n. 83-84, luglio-agosto 1982.
  23. ^ Power Man and Iron Fist (Vol. 1) n. 90-110, febbraio 1983-ottobre 1984.
  24. ^ Power Man and Iron Fist (Vol. 1) n. 113-118, gennaio-luglio 1985.
  25. ^ Power Man and Iron Fist (Vol. 1) n. 121-125, gennaio-settembre 1986.
  26. ^ Namor the Sub-Mariner (Vol. 1) n. 8, novembre 1990.
  27. ^ Namor the Sub-Mariner (Vol. 1) n. 10-22, gennaio 1991-1992.
  28. ^ Namor the Sub-Mariner (Vol. 1) n. 23-34, febbraio 1992-gennaio 1993.
  29. ^ Daredevil (Vol. 1) n. 353-364, giugno 1996-maggio 1997.
  30. ^ Heroes for Hire (Vol. 1) n. 8-14, febbraio-agosto 1998.
  31. ^ X-Force (Vol. 1) n. 80, agosto 1998.
  32. ^ Iron Fist Wolverine (Vol. 1) n. 1-4, novembre 2000-febbraio 2001.
  33. ^ Daughters of the Dragon (Vol. 1) n. 1-3, marzo-maggio 2006.
  34. ^ a b c Daughters of the Dragon (Vol. 1) n. 4, giugno 2006.
  35. ^ Daughters of the Dragon (Vol. 1) n. 5-6, luglio-agosto 2006.
  36. ^ New Avengers Annual (Vol. 1) n. 1, giugno 2006.
  37. ^ Heroes for Hire (Vol. 2) n. 1, ottobre 2006.
  38. ^ Civil War (Vol. 1) n. 4-5, novembre 2006.
  39. ^ Mighty Avengers (Vol. 1) n. 1, maggio 2007.
  40. ^ Immortal Iron Fist (Vol. 1) n. 5-11, giugno 2007-gennaio 2008.
  41. ^ Immortal Iron Fist (Vol. 1) n. 16-17, agosto-settembre 2008.
  42. ^ Immortal Iron Fist (Vol. 1) n. 27, agosto 2009.
  43. ^ I Am An Avenger (Vol. 1) n. 1, novembre 2010.
  44. ^ Heroes for Hire (Vol. 2) n. 15, dicembre 2007.
  45. ^ a b World War Hulk: After Smash (Vol. 1) n. 1, gennaio 2008.
  46. ^ a b Shadowland: Blood on the Streets (Vol. 1) n. 1-4, ottobre 2010-gennaio 2011.
  47. ^ Shadowland (Vol. 1) n. 2, ottobre 2010.
  48. ^ Shadowland: After the Fall (Vol. 1) n. 1, febbraio 2011.
  49. ^ Heroes for Hire (Vol. 3) n. 1-11, febbraio-novembre 2011.
  50. ^ Villains for Hire (Vol. 1) n. 0.1-4, gennaio-maggio 2012.
  51. ^ Fearless Defenders (Vol. 1) n. 1-12, aprile 2013-febbraio 2014.
  52. ^ All-New Captain America (Vol. 1) n. 2-6, febbraio-giugno 2015.
  53. ^ Daughters of the Dragon (Vol. 1) n. 6, agosto 2006.
  54. ^ Heroes for Hire (Vol. 2) n. 7, aprile 2007.
  55. ^ Tales From The Age of Apocalypse (Vol. 1) n. 2, dicembre 1997.
  56. ^ House of M: Avengers (Vol. 1) n. 2-3, febbraio 2008.
  57. ^ J2 (Vol. 1) n. 11, agosto 1999.
  58. ^ newuniversal: Shockfront (Vol. 1) n. 1, luglio 2008.
  59. ^ Ultimate Extinction (Vol. 1) n. 1-3, marzo-maggio 2006.
  60. ^ Ultimate Secret (Vol. 1) n. 3, agosto 2005.
  61. ^ Ultimate Comics Doom (Vol. 1) n. 2, marzo 2011.
  62. ^ Dark Avengers (Vol. 1) n. 187, aprile 2013.
  63. ^ (EN) Marvel’s ‘Luke Cage’ Casts Simone Missick In Key Role, su Deadline.com, 2 settembre 2015.
  64. ^ (EN) Netflix Original Series 'Marvel's Luke Cage' Adds to the Cast, su Marvel.com, 16 settembre 2015. URL consultato il 16 settembre 2015.
  65. ^ (EN) Spencer Perry, Misty Knight confirmed to appear in Marvel’s The Defenders, su Comingsoon.net, 29 settembre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/164351