Marco Podeschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Podeschi

Segretario di Stato
per l'istruzione e la cultura
Durata mandato27 dicembre 2016 –
07 gennaio 2020
Gruppo
parlamentare
Repubblica Futura
CoalizioneAdesso.sm

Consigliere - XXIV Legislatura
Durata mandato1998 –
2001

Consigliere - XXVIII Legislatura
Durata mandato2012 –
2016

Dati generali
Partito politicoRepubblica Futura
Titolo di studioLaurea in Scienze internazionali e diplomatiche
ProfessioneImpiegato Banca centrale Repubblica di San Marino

Marco Podeschi (San Marino, 5 febbraio 1969) è un politico sammarinese, Segretario di Stato nella XXIX legislatura della Repubblica di San Marino.

Dopo avere conseguito la maturità linguistica alla Scuola secondaria superiore della Repubblica di San Marino nel 1989, si è laureato nel 1995 in Scienze Internazionali e Diplomatiche con indirizzo di operatore internazionale, presso l'Università degli Studi di Trieste (sede distaccata di Gorizia).

Podeschi è stato nominato per la prima volta in Consiglio Grande e Generale nel 1998 tra le file del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, dal quale poi uscirà per fondare prima i Democratici di Centro (2007) e poi l'Unione per la Repubblica (2011).

Verrà eletto nuovamente in Consiglio Grande e Generale nelle consultazioni politiche del 2012.

Nel 2016 è stato tra i fondatori del movimento politico Repubblica Futura, nato dall'unione di Unione per la Repubblica e Alleanza Popolare.

Alle elezioni politiche del 2016 è stato eletto per un altro mandato in Consiglio Grande e Generale e il 27 dicembre 2016 ha giurato come nuovo Segretario di Stato per l'Istruzione, la cultura, l'Università, la ricerca, l'Informazione, lo sport, l'innovazione tecnologica e i rapporti con l'AASS (Azienda autonoma di Stato per i servizi pubblici) della Repubblica di San Marino.[1][2]

A causa della fine anticipata della legislatura il suo mandato si è concluso il 7 gennaio 2020.

Impiegato presso la Banca centrale della Repubblica di San Marino, è sposato con Alessandra ed ha due figli: Azzurra e Vittorio.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]