Lorinae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lorinae
Lori grigio
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseMammalia
SuperordineEuarchontoglires
(clade)Euarchonta
OrdinePrimates
SottordineStrepsirrhini
InfraordineLorisiformes
SuperfamigliaLorisoidea
FamigliaLorisidae
SottofamigliaLorinae
Gray, 1821
Generi

I Lorinae (Gray, 1821) sono una sottofamiglia di lorisidi comprendente le tre specie di lori lento (genere Nycticebus) e le due specie di lori gracile (genere Loris), animali di piccola taglia diffusi nel Sud-est Asiatico.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Entrambi i generi possiedono una testa arrotondata con due grandi occhi da animale notturno, che sormontano un musetto conico assai corto. Gli occhi sembrano ancora più grandi grazie alla presenza di una mascherina nera, che li evidenzia.
Le orecchie sono invece piccole e reniformi. Tutte le specie hanno mani prensili con polluci ed alluci allungati e ruotabili di 90°, che permettono loro di affrontare qualsiasi compito connesso con l'arrampicata: sono infatti gli unici animali in grado di scalare un albero a ritroso, cosa che fanno quando avvistano un predatore, in modo da non perderlo mai di vista
Le differenze fra i due generi stanno soprattutto nell'aspetto esteriore: è stato scritto che la differenza che corre fra il lori lento ed il lori gracile è paragonabile a quella che esiste fra il goffo e lento orso ed il sottile aggraziato felino. I lori gracili, infatti, sono assai snelli e longilinei, mentre i lori lenti hanno un corpo più tozzo e robusto.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di animali molto flemmatici: ogni movimento pare frutto di una lunga meditazione e valutazione. Sono tuttavia capaci di movimenti piuttosto veloci, specialmente quando si tratta di catturare il cibo (insetti e piccoli mammiferi), ma la vista di un potenziale pericolo o della luce bianca rallenta o blocca i loro movimenti.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia Lorisidae

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85078411 · J9U (ENHE987007536144905171
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi