Linea T4 (rete tranviaria di Istanbul)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linea T4
CittàIstanbul
InizioTopkapi (Istanbul)
FineMescid-i Selam
Inaugurazione2007
GestoreMetro Istanbul
Lunghezza15,3 km
Tipometropolitana leggera
Trasporto pubblico

La linea T4, ufficialmente denominata Linea T4 Topkapı - Mescid-i Selam (in turco T4 Topkapı - Mescid-i Selam tramvay hattı) è è una linea di metropolitana leggera facente parte della Rete tranviaria di Istanbul, in Turchia, gestita da Istanbul Ulaşım AŞ. Si estende da Topkapı verso nord fino a Mescid-i Selam, per un totale di 15,3 km.[1] La linea T4 opera con il proprio diritto di passaggio in una strada mediana per la maggior parte del suo percorso, anche se con alcuni attraversamenti a livello, il che la rende tecnicamente una ferrovia leggera,[2][3] sebbene l'operatore Metro Istanbul la classifichi come una linea tranviaria.

La prima sezione della linea T4 è stata inaugurata tra Edirnekapı e Mescid-i Selam il 12 settembre 2007.[1] Un prolungamento a sud-ovest di Edirnekapı fino a Topkapı è stato inaugurato il 18 marzo 2009.

Le coincidenze con la linea M1 della metropolitana sono disponibili alla stazione di Vatan, mentre le coincidenze con la linea tranviaria T1 e il Metrobus di Istanbul sono disponibili alla stazione di Topkapı.[1]

Materiale rotabile[modifica | modifica wikitesto]

ABB[modifica | modifica wikitesto]

Per un breve periodo di tempo, sono stati utilizzati gli ingombranti LRV ABB a pianale alto (simili a quelli utilizzati nella M1). Dopo l'aggiunta di materiale rotabile, tuttavia, questi treni sono stati spostati per operare sulla linea M1.

Duewag[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di vecchi set B80S e B100S utilizzati dalla Stadtbahn di Colonia e acquistati nel 2007. Venivano utilizzati su entrambe le linee T1 e T4 (ma anche sulla linea ex-T2) e con l'arrivo dei tram Alstom Citadis, sulla linea T1 hanno iniziato a operare solo sulla linea T4.

Hyundai Rotem LRV34[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2008, sono in servizio 63 unità. Gli stessi veicoli sono utilizzati nella metropolitana di Adana. Essi sono molto simili alla classe LRTA 1100 di Manila, nelle Filippine.

RTE[modifica | modifica wikitesto]

Più recentemente (dal 2014) vengono utilizzati anche nuovi tram a pianale alto costruiti dalla stessa Metro Istanbul (l'operatore). Durante il loro sviluppo, operavano sulla linea modelli intermedi (RTE 2000 e RTE 2009).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (TR) T4 (Topkapı - Habibler)], su istanbululasim.com.tr, Istanbul Ulaşım AŞ. URL consultato il 18 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ (EN) Urban Transport by Rail in Istanbul, su Rail Turkey. URL consultato il 19 agosto 2016.
  3. ^ (EN) Turkish Tram Industry – Istanbul Tram, su Rail Turkey. URL consultato il 19 agosto 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]