La rabbia degli angeli (John Connolly)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La rabbia degli angeli
Titolo originaleThe Wrath of Angels
AutoreJohn Connolly
1ª ed. originale2012
1ª ed. italiana2014
GenereRomanzo
SottogenereThriller
Lingua originaleinglese
AmbientazioneMaine settentrionale, USA
ProtagonistiCharlie Parker
AntagonistiBrightwell, Darina Flores, Malphas
Altri personaggiMarielle Vetters, Ernie Scollay, Grady Vetters
Preceduto daUn'anima che brucia
Seguito daIl lupo in inverno

La rabbia degli angeli è un romanzo dello scrittore irlandese John Connolly.
Originariamente pubblicato nel Regno Unito nel 2012, è l'undicesimo romanzo del ciclo dedicato alle avventure dell'investigatore Charlie Parker, detto Bird.
Nell'ambito del ciclo, il romanzo ad esso precedente è Un'anima che brucia (The Burning Soul), quello seguente è Il lupo in inverno (The Wolf in Winter).

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

La trama del romanzo chiama nuovamente in causa un elemento già comparso più volte nel corso dei precedenti episodi della saga dedicata a Charlie Parker: gli angeli caduti. Il titolo si riferisce ai sentimenti negativi dei quali tali angeli – ormai mutati in demoni sotto sembianze umane - sono preda a causa del dolore per la perdita della perfezione e dello stato di Grazia celeste.

Incipit[modifica | modifica wikitesto]

«At the time of his dying, at the day and the hour of it, Harlan Vetters summoned his son and his daughter to his besides. The old man’s long grey hair was slayed against the pillow on which he lay, glazed by the lamplight, so that it seemed like the emanations of his departing spirit. His breathing was shallow; longer and longer were the pauses between each intake and exalation, and soon they would cease entirely. The evening gloaming was slowly descending, but the trees were still visible through the bedroom windows, the sentinels of the Great Northern Woods, for old Harlan had always said that he lived at the very edge of the frontier, that his home was the last place before the forest held sway.
It seemed to him now that, as his strenght failed him, so too his power to keep nature at bay was ebbing.
»

«Sul letto di morte, nel giorno e nell’ora della sua dipartita, Harlan Vetters chiamò il figlio e la figlia al suo capezzale. I lunghi capelli grigi del vecchio giacevano sul cuscino, accarezzati dalla luce della lampada, così da sembrare le emanazioni del suo spirito, già pronto ad abbandonarlo. Il suo respiro era debole e sempre più lunghe diventavano le pause tra inspirazioni ed espirazioni, pause che tra poco sarebbero del tutto venute meno. Lentamente stava scendendo il crepuscolo, ma dalla finestra della camera da letto gli alberi, le sentinelle dei Great North Woods, erano ancora visibili. Il vecchio Harlan aveva sempre detto di vivere sulla frontiera, che la sua casa segnava il limite oltre il quale la foresta prendeva il sopravvento.
Ormai gli sembrava che, venendogli a mancare le forze, anche la sua capacità di tenere a bada la natura si stesse affievolendo.»

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 2001 un piccolo aereo privato cade nella parte più profonda dei Great North Woods, i fitti boschi che coprono buona parte del Maine settentrionale.
L'anno seguente, durante l'inverno, Harlan Vetters e Paul Scollay, due cacciatori di Falls End all'inseguimento di un cervo ferito, trovano casualmente i resti di quello stesso aereo. Tra i rottami, ormai semisepolti dal terreno e dalla vegetazione, non ci sono corpi; all'interno del relitto però i due trovano alcuni documenti, una grande quantità di denaro e due paia di manette, abbandonate sotto il sedile del passeggero.
Vincendo i propri scrupoli, Harlan e Paul prendono il denaro; Harlan asporta anche un paio di fogli dalla cartella dei documenti. Successivamente il denaro rubato serve ad Harlan per assicurare assistenza medica alla moglie Angeline gravemente malata, e a Paul per tentare di guarire dal cancro dal quale ad un certo punto è stato assalito. Per compensare la vergogna e i sensi di colpa i due usano il denaro anche per opere di beneficenza, mantenendo però il più stretto anonimato. La storia relativa all'aereo caduto e ai soldi rubati rimane per anni il loro segreto: Paul muore suicida senza averne mai parlato con altri, Harlan invece la racconta in punto di morte ai figli Marielle e Grady, raccomandando loro di informarne soltanto un'altra persona: il detective Charlie Parker.
Al Great Lost Bear, il bar di Portland in cui lavora part-time Parker ascolta infatti l'intera storia, narratagli da Marielle Vetters e da Ernie Scollay, l'anziano fratello di Paul. Marielle gli consegna anche i documenti portati via dal padre. I due non chiedono nulla di preciso al detective, nemmeno di cercare il luogo dove presumibilmente si trova ancora l'aereo. Parker in ogni caso si convince che il relitto va trovato al più presto quando viene informato che tempo prima si è già interessato alla ricerca un vecchio e pericoloso avversario: Brightwell il Credente, accompagnato da una donna bellissima ed enigmatica di nome Darina Flores. Il detective sospetta che i Credenti – o qualcuno come loro – più che al denaro siano interessati ai documenti, che consistono in una sorta di lista con molti nomi, forse appartenenti a quanti hanno accettato di stringere il classico patto demoniaco: la propria anima in cambio di fama, successo, potere e ricchezza.
Ben presto la situazione si complica: alcune persone i cui nomi compaiono nella lista iniziano a morire, vittime probabilmente di un altro vecchio avversario ossessionato dall'idea di giustizia, il Collezionista. La lista stessa inoltre viene diffusa in varie copie (come conseguenza del tentativo di redenzione da parte di una donna malvagia, che è già stata a sua volta uccisa), e in una di queste copie compare inspiegabilmente il nome di Parker.
Dopo aver sostenuto e difeso con decisione la propria innocenza, Parker ottiene l'appoggio del rabbino Epstein che lo aiuta a chiarire molti dei punti oscuri dell'intera vicenda e a scoprire le verosimili identità del proprietario, del pilota e del pericoloso passeggero dell'aereo caduto: tutte figure legate ad una tragica e crudele vicenda del passato.
Con la collaborazione degli amici storici – Angel, Louis e Jackie Garner – ai quali si aggiunge Liat, una giovane donna sordomuta che lavora per il rabbino, alla fine Parker si inoltra nella foresta; grazie ad informazioni di varia provenienza riesce ad individuare la carcassa dell'aereo e a recuperare la copia originale della lista.
Nel frattempo però il segreto sull'ubicazione del relitto non è stato custodito come avrebbe dovuto, quindi Parker e i suoi non sono soli nei boschi: la loro impresa, benché sostanzialmente coronata dal successo, lascerà dietro di sé una lunga serie di vittime, senza distinzione tra innocenti e colpevoli.
Parker riesce a mettere al sicuro la lista, fingendo di distruggerla, ma per ora non tutti i misteri della complessa vicenda risultano definitivamente chiariti.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Charlie Parker. Nel tentativo di difendere sé stesso, la famiglia e gli amici, ha diradato la sua attività di detective, dedicandosi preferibilmente a casi di frode e a piccoli controlli. A volte tuttavia non può evitare di rimanere coinvolto in casi più pericolosi che riguardano persone scomparse o eventi legati alla sua stessa esistenza.
Lo stesso argomento in dettaglio: Charlie Parker (personaggio).
  • Samantha detta Sam. È la figlia nata dalla relazione di Parker con Rachel Wolfe; vive ormai stabilmente nel Vermont con la madre, ma riesce ugualmente ad incontrare il padre con una certa frequenza. È una bambina sveglia e sensibile, e i genitori non rifiutano mai di rispondere alle sue numerose domande: sa di essere la secondogenita di Charlie Parker, sa cosa è accaduto a Jennifer e a Susan, è consapevole del rapporto conflittuale che il padre ha con il proprio lavoro. A tratti sembra avere anche qualche indefinita premonizione su ciò che dovrà accadere.
  • Harlan Vetters. Ha lavorato per quarant'anni come guardaparco del Maine Forest Service, con il quale ha continuato a collaborare anche da pensionato. Nei suoi ultimi anni si è soprattutto occupato della declinante salute dell'amatissima moglie Angeline, devastata da Parkinson e Alzheimer.
    È un uomo onesto, e il ricordo del furto commesso nella foresta continua a tormentarlo sino al momento della sua morte.
  • Paul Scollay. Altro uomo onesto. È il miglior amico di Harlan Vetters: fisicamente diverso da lui, gli somiglia però nel carattere e nelle convinzioni. Finché l'età non lo ostacola, è abilissimo nella caccia con l'arco, ma per uno strano scherzo del destino è lui a ferire, con un pessimo colpo di fucile, il cervo che condurrà alla scoperta dell'aereo caduto nella foresta.
    Gravemente malato di cancro, si suicida senza clamore.
  • Marielle Vetters. È la figlia maggiore di Harlan. Divorziata (dopo aver tradito l'insopportabile marito), era tornata a vivere con i genitori. È una donna pratica, diretta e sincera che a Parker risulta piuttosto simpatica. Il casuale coinvolgimento nella vicenda dell'aereo caduto finirà per costare molto caro tanto a lei quanto ad Ernie Scollay, il fratello di Paul.
  • Grady Vetters. Figlio di Harlan e fratello di Marielle, ha vissuto in perenne conflitto con il padre, soprattutto a causa della sua dipendenza da alcol e droghe. A differenza dell'amico Teddy Gattle, odia Falls End e vorrebbe riuscire a trasferirsi in una grande città: ma è un artista fallito ed un uomo frustrato, le cui capacità non sono all'altezza delle ambizioni.
  • Esercito della Notte (Exercitus Noctis). Si autodefinisce in questo modo un'ampia e articolata organizzazione costituita da creature (demoniache e non) i cui scopi sembrano essere la corruzione e la lenta disgregazione del genere umano, come preparazione all'avvento di una malvagia entità suprema. Appoggiato dai cosiddetti Finanziatori (uomini e donne che nell'impresa hanno anche interessi di tipo economico), l'Esercito è in qualche modo legato alle attività della Pryor Investments, una piccola società con sede a Boston, fondata e diretta dall'ambiguo Garrison Pryor.
  • Brightwell. Creatura di aspetto sgradevole, è umano solo in apparenza: in realtà è un angelo caduto, ovvero un demone. Per Parker, che nel passato lo ha ucciso, è un antico nemico.
    Al momento della sua morte Brightwell era un uomo adulto, vissuto per secoli; rinato in un nuovo corpo, ha ora l'aspetto di un bambino che inizialmente ignora ciò che gli è accaduto. Recuperati i propri ricordi, riscopre anche l'odio nei confronti di Parker e il desiderio di vendetta: i nuovi eventi nei quali rimane coinvolto non gli danno però il tempo di attuarla.
  • Darina Flores. Apparentemente è una donna bellissima e sensuale, in realtà è una creatura demoniaca – uno dei tanti angeli caduti – che per conto del cosiddetto Esercito della Notte individua e punisce i traditori. Unita a Brightwell da un antico e profondo legame, in occasione della sua rinascita fa in modo di poterne essere la madre biologica.

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

La vicenda principale narrata nel romanzo inizia in novembre, poco prima del Giorno del Ringraziamento; l'anno è quello successivo al rapimento di Anna Kore[1], dunque il 2011.
L'aereo disperso nella foresta, la cui ricerca costituisce l'oggetto principale dell'indagine, risulta caduto il 14 luglio 2001; Harlan Vetters e Paul Scollay ritrovano il relitto nel novembre del 2002.
Brightwell, alla ricerca dello stesso aereo, torna a Falls End per la seconda volta nel gennaio del 2004, poco prima di essere ucciso da Parker a Sedlec, nella Repubblica Ceca[2].

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione originale[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • John Connolly, La rabbia degli angeli, Time Crime ed., 2014; traduzione di Federico Lopiparo; pag. 557 – ISBN 978-88-6688-152-0

Altre edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni audio[modifica | modifica wikitesto]

  • John Connolly, The Wrath of Angels (A Charlie Parker Mistery, Book 11). Formato: CD; versione integrale, durata: 13 h. e 54'. Lingua: inglese; lettore Jay Snyder, Simon & Schuster Audio, New York, 2013
  • John Connolly, The Wrath of Angels (Audiobook). Versione integrale. Lingua: inglese; lettore Jeff Harding, Hodder & Stoughton, London, 2012

Edizioni multimediali[modifica | modifica wikitesto]

  • John Connolly, The Wrath of Angels. Formato: Kindle Edition, Hodder & Stoughton, London, 2012
  • John Connolly, La rabbia degli angeli. Formato: Kindle Edition, TimeCrime, 2014

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Si veda la vicenda narrata nel precedente romanzo Un'anima che brucia
  2. ^ Si veda l’epilogo del romanzo L'angelo delle ossa

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura