La pergamena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La pergamena
Titolo originaleButton, Button
AutoreIsaac Asimov
1ª ed. originale1953
1ª ed. italiana1976
Genereracconto
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese

La pergamena (Button, Button) è un racconto di fantascienza di Isaac Asimov pubblicato per la prima volta nel 1953, nel numero di gennaio della rivista Startling Stories. Successivamente è stato incluso nell'antologia Testi e note (Buy Jupiter and Other Stories) del 1975.

È stato pubblicato varie volte in italiano a partire dal 1976[1].

Il tema del viaggio a ritroso nel tempo è ripreso anche nelle storie Il figlio del tempo e Una statua per papà.

Un eccentrico professore sviluppa un metodo per riuscire a compiere azioni fisiche grazie al potere della mente. Quando la sua scoperta viene modificata per creare armi da guerra egli, disgustato, si dedica al suo vero sogno: creare un flauto che si può suonare solo con la mente.

Per raccogliere il capitale necessario al progetto si accorda con il nipote, un avvocato di dubbia moralità e il narratore della storia, per utilizzare una sua invenzione che può viaggiare a ritroso nel tempo e recuperare oggetti.

Il loro piano è di recuperare la firma di uno dei firmatari della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America, Button Gwinnett, rara e quindi potenzialmente di valore. La firma viene recuperata con successo, e i due presentano la pergamena fermata al governo per l'autenticazione. Il loro piano però fallisce perché ai funzionari governativi la pergamena appare troppo nuova per essere autentica.

  1. ^ Edizioni di La pergamena, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. (aggiornato fino al gennaio 2010)

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]