Kinds of Kindness

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kinds of Kindness
Emma Stone in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito, Irlanda
Anno2024
Durata164 min
Rapporto2,39:1
Generecommedia, drammatico
RegiaYorgos Lanthimos
SceneggiaturaEfthymis Filippou, Yorgos Lanthimos
ProduttoreYorgos Lanthimos, Ed Guiney, Andrew Lowe, Kasia Malipan
Casa di produzioneElement Pictures, Film4, TSG Entertainment, Searchlight Pictures
Distribuzione in italianoSearchlight Pictures
FotografiaRobbie Ryan
MontaggioYorgos Mavropsaridis
MusicheJerskin Fendrix
Interpreti e personaggi

Kinds of Kindness è un film del 2024 diretto da Yorgos Lanthimos.

Il cast principale include Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie e Hunter Schafer.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola, una favola contemporanea, si basa su una serie di tre racconti e segmenti che seguono situazioni apparentemente diverse:

  • un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della sua vita;
  • un poliziotto inquieto perché la moglie, scomparsa in mare, è tornata e sembra essere un'altra persona;
  • una donna determinata a trovare qualcuno, e che, sfruttando abilità psichiche, diventa un prodigioso leader spirituale.[1]

Ogni attore interpreterà più personaggi, stando a quanto dichiarato dal regista.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Yorgos Lanthimos e Efthymis Filippou hanno scritto la sceneggiatura del film, originariamente intitolato And, in fase di sviluppo con Element Pictures e Film4, Searchlight Pictures ha accettato di distribuire il film, che Lanthimos avrebbe anche diretto. Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe e Margaret Qualley avrebbero dovuto recitare nel film con l'intenzione di iniziare le riprese a New Orleans in ottobre.[2] Nell'ottobre 2022, Hong Chau, Joe Alwyn e Mamoudou Athie si sono uniti al cast.[3][4][5] In un'intervista del febbraio 2023, Hunter Schafer ha rivelato di avere "un piccolo cameo" nel film.[6]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer è stato distribuito il 27 marzo 2024.[7]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 17 maggio 2024 alla 77ª edizione del Festival di Cannes, prima di essere distribuito in Italia il 6 giugno [8] e nelle sale statunitensi quindici giorni dopo. [1]

Negli USA è vietato ai minori di 17 anni per «strong/disturbing violent content, strong sexual content, full nudity and language». [9]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Simone Emiliani di Sentieri Selvaggi boccia il film, valutandolo appena 1,5 stelle su 5 e scrivendo che «Il regista greco torna a lavorare con il suo sceneggiatore e trasforma le sue sfumature di gentilezza in esibita crudeltà in cui si autocompiace della propria forma. Insostenibile».[10] Poco edificanti anche le recensioni di Emanuele Sacchi per MYmovies.it («è indubbio che Kinds of Kindness mostri la sua natura di film minore nell'ambito della sua [11] filmografia. L'eccesso di compiacimento e la sostanziale esilità di argomenti nuovi lo rendono un affare per pochi») [12], Andrea Chimento per Il Sole 24 Ore («un deludente esercizio di stile privo di spessore») [13], Paolo Mereghetti per Corriere della Sera («un film da fischi, di rara insipienza») e Gianluca Amone per Cinematografo («ironia dissacrante, corali gregoriane e provocazioni non sempre riuscite e forse nemmeno spesso. I limiti di Lanthimos autore sono connessi a un cinismo divertito ma arido») [14].

Su CineFacts Teo Youssoufian scrive invece che nonostante qualche perplessità il film è "l'ennesima opera riuscita di un cineasta che oggi non assomiglia a nessun altro, che ha il coraggio di proporre storie originali e complicate e che possiede un dono speciale nella direzione degli attori"[15].; su Movieplayer.it, Erika Sciammana scrive che il film è "crudo, stravagante, solenne. Yorgos Lanthimos è tornato alla sua poetica originale", dando 3,5 stelle su 5 [16].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) ‘Kinds of Kindness’ Trailer: Emma Stone Reunites With Yorgos Lanthimos After ‘Poor Things’ Oscar Win for Another Wild Tale, su variety.com.
  2. ^ (EN) Yorgos Lanthimos Sets ‘AND’ As New Film At Searchlight Pictures; Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe And Margaret Qualley To Star, su deadline.com.
  3. ^ (EN) Hong Chau Joins Emma Stone, Jesse Plemons in Yorgos Lanthimos Film ‘And’ (EXCLUSIVE), su variety.com.
  4. ^ (EN) Joe Alwyn Joins Emma Stone in Yorgos Lanthimos’ ‘And’ (Exclusive), su hollywoodreporter.com.
  5. ^ (EN) Mamoudou Athie Joins Yorgos Lanthimos’ ‘And’ At Searchlight, su deadline.com.
  6. ^ (EN) Leaning In: Hunter Schafer, su elle.com.
  7. ^ (IT) Kinds of Kindness, il teaser trailer del film di Lanthimos con Emma Stone, su tg24.sky.it.
  8. ^ MYmovies.it, Kinds of Kindness, su MYmovies.it. URL consultato il 21 maggio 2024.
  9. ^ (EN) Yorgos Lanthimos’ ‘Kinds of Kindness’ is rated R and runs 2 hours and 44 minutes, su muhire.eu, 8 maggio 2024. URL consultato il 9 maggio 2024.
  10. ^ Simone Emiliani, Kinds of Kindness. La recensione del film di Yorgos Lanthimos, su SentieriSelvaggi, 18 maggio 2024. URL consultato il 20 maggio 2024.
  11. ^ riferendosi a Lanthimos
  12. ^ MYmovies.it, Kinds of Kindness, su MYmovies.it. URL consultato il 21 maggio 2024.
  13. ^ Andrea Chimento, “Kinds of Kindness”, un deludente esercizio di stile privo di spessore, su Il Sole 24 ORE, 18 maggio 2024. URL consultato il 21 maggio 2024.
  14. ^ Gianluca Arnone, Kinds of Kindness, su www.cinematografo.it. URL consultato il 21 maggio 2024.
  15. ^ Teo Youssoufian, Kind of Kindness - Recensione: trittico con piedi nudi, su CineFacts.it.
  16. ^ Erika Sciamanna, Kind of Kindness, la recensione, su movieplayer.it.
  17. ^ (EN) Elsa Keslassy,Ellise Shafer,Alex Ritman,Peter Debruge, Elsa Keslassy, Ellise Shafer, Alex Ritman, Peter Debruge, Cannes Film Festival Reveals Lineup: Coppola, Cronenberg, Lanthimos, Schrader and Donald Trump Portrait ‘The Apprentice’ in Competition, su Variety, 11 aprile 2024. URL consultato il 1º maggio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema