Je, tu, il, elle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Je, tu, il, elle
Julie in una scena del film
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneBelgio, Francia
Anno1974
Durata86 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaChantal Akerman
Interpreti e personaggi

Je, tu, il, elle è un film del 1974 diretto da Chantal Akerman. Il film è stato selezionato per essere presentato alla 66ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino nel 2016[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Julie è una ragazza che vive da sola nella sua stanza e trascorre il tempo riordinando i mobili, scrivendo lettere e mangiando zucchero da un sacchetto di carta. Alla fine lascia la sua stanza e, facendo l'autostop, incontra un giovane camionista. I due si fermano lungo la strada, prima in un ristorante, poi in un bar e infine in un bagno. Il ragazzo si fa masturbare da Julie, e in seguito inizia a parlarle della sua vita familiare. Dopo essersi separata dal suo compagno di viaggio, Julie va a trovare una donna, sua ex amante, che le prepara da mangiare e le chiede di andarsene l'indomani mattina. Julie comincia a spogliare la donna e le due hanno un rapporto sessuale.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto positivamente dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha una valutazione del 100% basata sulle recensioni di 8 critici e un voto medio di 7,80 su 10.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Panorama Celebrates Teddy Award’s 30th Anniversary and Announces First Titles in Programme, su Berlinale. URL consultato il 18 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2015).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN309914228
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema