Il magnifico possesso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il magnifico possesso
Titolo originaleThe Magnificent Possession
AutoreIsaac Asimov
1ª ed. originale1940
1ª ed. italiana1973
Genereracconto
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese

Il magnifico possesso (The Magnificent Possession) è un racconto di fantascienza di Isaac Asimov pubblicato per la prima volta nel 1940 nel numero di luglio della rivista Future Fiction.

Successivamente è stato incluso in varie antologie, tra cui Asimov Story (The Early Asimov) del 1972.

È stato pubblicato varie volte in italiano a partire dal 1973[1].

Storia editoriale

[modifica | modifica wikitesto]

Asimov scrisse il racconto nel novembre del 1938, ispirato dagli studi di chimica che stava svolgendo all'Università, e lo propose alla rivista Thrilling Wonder Stories con il titolo di Ammonium. Il racconto fu rifiutato e Asimov, non nutrendo molte speranze, decise di non tentare la pubblicazione con altre riviste. Tuttavia, dopo la pubblicazione del racconto Anello intorno al Sole su Future Fiction, l'autore riprese speranze e propose anche Ammonium, nell'agosto del 1939, alla stessa rivista. L'opera venne accettata e pubblicata nel numero di luglio 1940 di Future Fiction con il titolo di The Magnificent Possession. Anni dopo la pubblicazione Asimov ha giudicato l'opera giovanile non di qualità, a partire dal contenuto umoristico "imbarazzante" e dallo slang stereotipato utilizzato per le battute dei gangster di Brooklyn.[2]

Walter Sills vive a New York ed è un chimico consulente in difficoltà. Sills sta sviluppando un modo per placcare i metalli con ammonio puro, che risulterebbe più a buon mercato delle tradizionali placcature con nichel o cromo. Sebbene non abbia ancora completato i test del suo processo di placcatura si fa comunque una certa pubblicità, il che gli porta tutta una serie di problemi con dei gangster che si vogliono impadronire della formula e con politici corrotti che vogliono sfruttarlo.

Egli spera di vendere la sua invenzione a un magnate dell'acciaio ma, all'ultimo momento, scopre che il suo processo di placcatura genera un odore estremamente disgustoso e che persiste per un tempo indefinito, il che rende la sua invenzione commercialmente impraticabile.

  • (EN) Isaac Asimov, The Magnificent Possession, in Future Fiction, 1ª ed., Double Action Magazines, luglio 1940.
  • Isaac Asimov, Il magnifico possesso, in Asimov Story n.1, Urania, n. 625, Milano, Mondadori, 1973.
  1. ^ Edizioni di Il magnifico possesso, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. (aggiornato fino al gennaio 2010)
  2. ^ Dall'introduzione dell'autore al racconto su Asimov (1973)

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]