Il dio fumoso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il dio fumoso
Titolo originaleThe Smoky God, or A Voyage to the Inner World
AutoreWillis George Emerson
1ª ed. originale1908
Genereromanzo
Sottogenerefantastico, fantascienza
Lingua originaleinglese

Il dio fumoso[1] (The Smoky God, or A Voyage to the Inner World) è un romanzo fantastico scritto nel 1908 da Willis George Emerson (1856-1918).

Il romanzo si presenta sotto forma di un resoconto del viaggio di un marinaio norvegese, Olaf Jansen, all'interno della Terra - dove si troverebbe il mitico regno di Agarthi - attraverso un passaggio situato al Polo Nord.

Il romanzo di Emerson è considerato una delle prime fonti della credenza sulle civiltà sotterranee.

Secondo il resoconto Agarthi, illuminata da un "fumoso" sole centrale, era composta da una fitta rete di colonie ed abitata da uomini alti circa 4 metri. La capitale del regno era Kalapa, considerata come l'originario giardino dell'Eden.

Per alcuni anni Jansen visse ad Agarthi, successivamente ritornò in superficie e raccontò le sue incredibili avventure, tuttavia non fu creduto, anzi fu ritenuto folle e rinchiuso in manicomio per quasi trent'anni. Molti anni dopo Emerson avrebbe incontrato il vecchio Jensen e raccolto le sue memorie.

  1. ^ Del romanzo, entrato nel pubblico dominio, è reperibile una traduzione italiana non ufficiale come eBook, vedi Collegamenti esterni. Non risulta sia mai stato stampato in italiano.

Approfondimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]