Coordinate: 44°51′48.1″N 10°30′48.85″E

Godezza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Godezza
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Reggio Emilia
Comune Poviglio
Territorio
Coordinate44°51′48.1″N 10°30′48.85″E
Abitanti30[1] (2011)
Altre informazioni
Cod. postale42028
Prefisso0522
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Martino
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Godezza
Godezza

Godezza (comunemente chiamata "La Godezza") è una località del comune di Poviglio, in provincia di Reggio Emilia.

Dista circa 5 km dal capoluogo comunale in direzione nord e sorge al confine con il comune di Brescello. Il piccolo abitato si sviluppa seguendo il tracciato della strada provinciale (SP 82) che la collega al territorio brescellese.

Il toponimo evoca un passato di frequenti alluvioni del Po nella zona; infatti il termine "Godezza" deriverebbe dal latino classico "Lacumducium", o "Lacoducto" nella versione medievale, cioè palude. Ancora in tempi recenti, la località è stata interessata dalle maggiori esondazioni del Grande fiume.

Chiesa di San Martino

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Chiesa di San Martino (Godezza).

Consulta di frazione

[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2010 gli abitanti della Godezza partecipano all'elezione della Consulta di Frazione[2], organo civico con funzioni consultive e propositive, istituito con delibera del Consiglio comunale. La Consulta è composta dai sette candidati che siano risultati eletti sulla base del maggior numero di preferenze nominali ricevute da parte degli aventi diritto al voto ovvero da tutti i cittadini maggiori di 16 anni che risiedano o esercitino un'attività commerciale alla Godezza, oltre che nelle vicine frazioni di San Sisto, Enzola e Casalpò. Il mandato della Consulta coincide, in termini di durata, con quello amministrativo. Nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2014 si è svolta l'elezione per il rinnovo dell'organo civico della località.

  1. ^ Dato del censimento 2011 riferito alla sola località abitata e non comprendente le case sparse.
  2. ^ Elezione della consulta frazionale, su comune.poviglio.re.it. URL consultato il 30 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2014).
  • S. Gabbi, Antichi toponimi e toponomastica povigliese, numero unico allegato al periodico locale "Poviglio", 2010, p.7

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]