Girolamo Pisano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Girolamo Pisano

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaXVII
Gruppo
parlamentare
Movimento 5 Stelle
CircoscrizioneCampania 2
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle
Titolo di studiolaurea in ingegneria elettronica
Professionedirigente

Girolamo Pisano (Salerno, 11 aprile 1974) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si laurea in ingegneria elettronica nel 2001 presso l'università di Salerno discutendo una tesi sui sistemi intelligenti di trasporto pubblico. Per un anno collabora alle attività di ricerca per dedicarsi poi a tempo pieno, come responsabile della produzione, all'azienda di famiglia, che si occupa di installazione e manutenzione di ascensori. Nel 2005 consegue un diploma IPSOA al master in direzione aziendale per ingegneri.

Dal 2006 inizia ad interessarsi di attivismo politico e si avvicina alle tematiche trattate da Beppe Grillo, partecipando al meetup "Amici di Beppe Grillo" di Salerno e prendendo parte ai V-Day e alle iniziative locali. Si candida come consigliere alle elezioni regionali in Campania del 2010[1] nella lista del neo-costituito Movimento 5 Stelle, senza essere eletto. In quegli anni intensifica la propria partecipazione alle attività del promosse dal partito.

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella Circoscrizione Campania 2 per il Movimento 5 Stelle. Durante il mandato assume spesso posizioni critiche nei confronti dei vertici del M5S per la scelta di espellere Federico Pizzarotti[2], la politica sugli immigrati e l'avvicinamento alle posizioni della Lega[3].

In occasione delle elezioni politiche del 2018 decide di non ricandidarsi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ consigliere
  2. ^ Annlisa Cuzzocrea, Pisano, deputato M5S, si schiera con Pizzarotti: "Lavora bene, in La Repubblica, 15 maggio 2016. URL consultato il 14 gennaio 2022.
  3. ^ Annlisa Cuzzocrea, Girolamo Pisano (M5S): "Finiremo alleati con Salvini. Allora me ne andrò", in La Repubblica, 14 giugno 2017. URL consultato il 14 gennaio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]