Gate Tower Building

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gate Tower Building
ゲートタワービル
Una veduta aerea dell'edificio
Localizzazione
StatoBandiera del Giappone Giappone
LocalitàOsaka
Coordinate34°24′55.14″N 135°17′32.16″E / 34.415317°N 135.292266°E34.415317; 135.292266
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1992
Inaugurazione1992
Stilecontemporaneo
Usocommerciale
Altezza72 metri[1]
Piani16
Realizzazione
AppaltatoreSato Kogyo
ProprietarioSuezawa Sangyo Co. Ltd[2]

Il Gate Tower Building (ゲートタワービル?, Gēto Tawā Biru), nome ufficiale TKP Garden City Osaka Umeda (TKPガーデンシティ大阪梅田?, TKP Gāden Shiti Ōsaka Umeda),[3] è un edificio sito nel quartiere di Fukushima-ku di Osaka, in Giappone.

La sua principale peculiarità è la galleria che attraversa i piani centrali, occupata dal tratto autostradale sopraelevato Umeda dell'autostrada Hanshin.[4][5][6] Questa inconsueta caratteristica ha contribuito a rendere noto l'edificio con il soprannome popolare Alveare (ビーハイブ?, Bīhaibu, dall'inglese Beehive), poiché si pensa essere metaforicamente simile a un alveare di veicoli che transitano in entrata e in uscita mediante la galleria che lo attraversa.[4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante la seconda metà del Novecento, alcuni proprietari di un'azienda di legno e carbone che stava attraversando un duro periodo di difficoltà economica chiesero dei permessi al fine di riqualificare l'area per costruirvi nuovi edifici.[4] Sebbene essi stessi fossero proprietari del lotto di terreno su cui oggi sorge il Gate Tower Building[7] e nonostante fosse stata approvata la riqualificazione dell'area nel 1983,[8] i permessi per costruire nuovi edifici vennero inizialmente rifiutati in quanto era in fase di costruzione l'autostrada Hanshin, che occupava la stessa area.[4][8] I titolari dei diritti di proprietà decisero tuttavia di proseguire nella loro iniziativa e dopo cinque anni di dura negoziazione con la Hanshin Co. riuscirono a raggiungere la soluzione attuale.[6][7] L'edificio venne terminato nel 1992.[2] Sebbene il terremoto di Kobe del 1995 avesse gravemente danneggiato alcune sezioni della Hanshin Expressway, il Gate Tower Building rimase completamente illeso.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'uscita Umeda e la galleria che attraversa l'edificio

Il Gate Tower Building, alto complessivamente circa 72 metri, presenta 16 piani fuori terra, compresi i tre occupati dalla galleria autostradale e due piani interrati,[2] ha una pianta circolare e una costruzione a doppio nucleo, con una sezione trasversale circolare e un eliporto sulla superficie del tetto.

Un dettaglio della struttura del ponte che attraversa l'edificio visto da sotto

La particolarità più evidente è che una galleria del tratto Umeda dell'autostrada Hanshin attraversa completamente i piani centrali dell'edificio corrispondenti al quinto, sesto e settimo fuori terra, tant'è che l'autostrada è considerata la locataria di tali piani e la Hanshin Co., concessionaria del servizio autostradale, è tenuta a versare un regolare canone di affitto.[4][5]

Gli ascensori percorrono l'edificio passando accanto ai tre piani occupati dalla galleria senza fermarsi in loro corrispondenza, tanto che il quarto piano è seguito direttamente dall'ottavo.[4][7] La rampa stradale che penetra e attraversa l'edificio è costituita da una struttura a ponte indipendente, pertanto essa non trasmette vibrazioni alla torre poiché poggia su propri pilastri che sono stati disegnati in accordo con l'estetica dell'edificio che presenta una superficie sfaccettata.[2]

Le pareti interne della galleria del Gate Tower Building sono realizzate con speciali materiali fonoassorbenti per ridurre al massimo rumore e vibrazioni a vantaggio dell'edificio.[2] Sono stati inoltre applicati vari dissuasori e accorgimenti tecnici su tutta la struttura poiché l'area su cui è edificata è ad alto rischio sismico.[2][3][4][7][9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Highway Penetrates Osaka Office Building, Not As Disastrous As It Sounds, su soranews24.com. URL consultato il 14 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2018).
  2. ^ a b c d e f g (EN) Drive-Thru Office: Osaka Japan’s Gate Tower Building, su weburbanist.com. URL consultato il 14 marzo 2018.
  3. ^ a b (EN) In Osaka, Japan There's A Highway That Goes Through A Building, su forbes.com. URL consultato il 14 marzo 2018.
  4. ^ a b c d e f g (EN) Gate Tower Building Osaka, su jal.japantravel.com. URL consultato il 14 marzo 2018.
  5. ^ a b (EN) Sandy Silverstone, Two Truths and a Tall Tale: A True or False Trivia Challenge for the Whole Family, Harvest House, 2017, p. 140.
  6. ^ a b (EN) Are these the most outrageous hotel designs ever?, su news.com.au. URL consultato il 14 marzo 2018.
  7. ^ a b c d (EN) 10 Bizarre Buildings And Their Fascinating Histories, su gizmodo.com.au. URL consultato il 14 marzo 2018.
  8. ^ a b (ES) "El Gate Tower Building de Osaka, o cuando las autopistas atraviesan edificios, su japonismo.com. URL consultato il 14 marzo 2018.
  9. ^ (DE) Verkehrsplanung: Durch dieses Hochhaus führt eine Autobahn, su prosieben.de. URL consultato il 14 marzo 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]