Episodi di Law & Order: Organized Crime (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Law & Order: Organized Crime.

La prima stagione della serie televisiva Law & Order: Organized Crime, composta da 8 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America su NBC dal 1º aprile al 3 giugno 2021.

In Italia, la stagione è stata trasmessa in prima visione su Top Crime dal 3 al 24 marzo 2022.[1][2]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 What Happens in Puglia Quello che succede in Puglia 1º aprile 2021 3 marzo 2022
2 Not Your Father's Organized Crime Non è il crimine organizzato di tuo padre 8 aprile 2021 10 marzo 2022
3 Say Hello to My Little Friends Saluta il mio piccolo amico 15 aprile 2021
4 The Stuff That Dreams Are Made Of La sostanza di cui sono fatti i sogni 22 aprile 2021
5 An Inferior Product Un prodotto inferiore 13 maggio 2021 17 marzo 2022
6 I Got This Rat Ho preso questa spia 20 maggio 2021 24 marzo 2022
7 Everybody Takes a Beating Sometime Chiunque prende una batosta, prima o poi 27 maggio 2021
8 Forget It , Jake; It's Chinatown Lascia stare, Jake, è Chinatown 3 giugno 2021

Quello che succede in Puglia

[modifica | modifica wikitesto]

Il detective Elliot Stabler, ora membro di una squadra d'élite che lotta contro il crimine organizzato, si trasferisce a New York dopo anni di assenza e lavora per arrestare una famiglia criminale che ha venduto falsi respiratori N95 e dispositivi di protezione individuale all'estero, mentre cercava i responsabili dell'omicidio di sua moglie.

Non è il crimine organizzato di tuo padre

[modifica | modifica wikitesto]

La squadra indaga sui vaccini COVID-19 rubati che vengono distribuiti a medici corrotti che vendono l'accesso prioritario al vaccino. Nel frattempo, Richard cerca di legare con Richie per l'impero di famiglia, ma Dana cerca di convincere Richie che non ne vale la pena.

Saluta il mio piccolo amico

[modifica | modifica wikitesto]

La squadra ottiene informazioni su una campagna di vaccinazione pubblica organizzata da Richard e cerca di sventarla, ma si rivela tutto inutile perché i lotti dei vaccini rubati non corrispondono a quelli dei vaccini distribuiti. Più tardi, Richie cerca di convincere Gina a vederlo, ma riceve un rifiuto.

La sostanza di cui sono fatti i sogni

[modifica | modifica wikitesto]

Elliot nega il peggioramento del suo disturbo da stress post-traumatico, facendo preoccupare la sua famiglia che si riunisce per cercare di convincerlo a farsi dare aiuto psicologico. Alla riunione è presente anche Olivia Benson, con grande sgomento di Elliot. Nel frattempo, Gina cerca di piazzare una cimice nella cantina di Richard mantenendo la propria copertura.

Un prodotto inferiore

[modifica | modifica wikitesto]

Una retata antidroga fallita si conclude con la morte di un informatore e un arresto da parte di agenti violenti del NYPD. Per colpa dell'operazione il nipote di Bell si ritrova ricoverato in ospedale, mentre Stabler lavora con Benson per indagare. Wheatley ordina un attentato a una banda che spaccia Purple Magic senza il suo benestare. Uno dei sopravvissuti è implicato nella fornitura della droga che ha ucciso il fratellastro di Benson, Simon. Elliot apprende da Bekher che Angela ha organizzato l'attentato a Kathy.

Ho preso questa spia

[modifica | modifica wikitesto]

Angela viene arrestata per aver ordinato l'omicidio di Kathy Stabler. Incolpa Richard per averla ingannata dicendole che Elliot era il responsabile della morte di suo figlio Rafiq, quando in realtà lo aveva ucciso Richard perché lo aveva sorpreso a rubare della droga. Angela decide quindi di collaborare alle indagini per vendicarsi di Richard. Nel frattempo, Dana scopre che Gina è una poliziotta sotto copertura e informa Richard che, furioso, ordina a un riluttante Richie di uccidere Gina. Bekher è presente quando Richie esegue l'omicidio.

Chiunque prende una batosta, prima o poi

[modifica | modifica wikitesto]

Uno degli uomini di Richard spara a Bekher, uccidendolo e dicendo a Richie che non può esserci un testimone per l'omicidio di Gina. La squadra organizza una trappola con il trafficante d'armi internazionale Gianluca Silvano, ora informatore, facendogli acquistare illegalmente una partita di vaccini COVID-19 da Richard. Quando l'acquisto va come previsto, Stabler e la squadra entrano per arrestare Richard, suo figlio e i suoi uomini. Richard cerca di scappare su un treno della metropolitana, ma Stabler lo cattura e lo ammanetta. Dana viene arrestata dagli agenti del NYPD presso l'ufficio di Contrapos e anche alcuni dei complici di Wheatley vengono arrestati. Bell scopre che Gina è morta e affronta Richie nella sua cella di prigione.

Lascia stare, Jake, è Chinatown

[modifica | modifica wikitesto]

I Wheatley sono formalmente incriminati. Tenuta sotto protezione in un albergo durante il processo, Angela collassa sotto la doccia; nel suo bagno sono trovate tracce di un agente Novicok, un gas velenoso. Wheatley si rivolge a un procuratore degli Stati Uniti per trasferire il suo caso alla corte federale, dove offre i suoi soci in cambio di clemenza. Avendo appreso la verità sull'omicidio di suo nonno, Richie assolda un sicario per uccidere suo padre dalla prigione. Wheatley viene ferito, ma viene salvato da Stabler e Bell. Usando un cellulare nascosto, Wheatley fa in modo che Stabler e Benson si incontrino nell'ospedale dove Angela si sta riprendendo. La sua talpa risulta essere Morales, che viene ucciso da Bell, ma non prima di aver iniettato ad Angela un altro veleno.

  1. ^ TELEFILM NEWS: altri canali TV digitali terrestri, su antoniogenna.net. URL consultato il 20 dicembre 2021.
  2. ^ Prime tv italiane di Law e Order: Organized Crime (stagione 1), in Di tutto un pop. URL consultato l'8 agosto 2022.
  3. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 04/03/2022 — Ascolti italiani di giovedì 3 marzo 2022 (vedi Top Crime), 4 marzo 2022. URL consultato il 9 dicembre 2023.
  4. ^ a b c Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 11/03/2022 — Ascolti italiani di giovedì 10 marzo 2022 (vedi Top Crime), 11 marzo 2022. URL consultato il 9 dicembre 2023.
  5. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 18/03/2022 — Ascolti italiani di giovedì 17 marzo 2022 (vedi Top Crime), 18 marzo 2022. URL consultato il 9 dicembre 2023.
  6. ^ a b c Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 25/03/2022 — Ascolti italiani di giovedì 24 marzo 2022 (vedi Top Crime), 24 marzo 2022. URL consultato il 9 dicembre 2023.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione
  1. ^ La pagina riporta le prime tv italiane al posto di quelle originali e chiama la serie Law & Order: criminalità organizzata.