Episodi di Andromeda (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Andromeda (serie televisiva).

La prima stagione della serie televisiva Andromeda, composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 2 ottobre 2000 al 14 maggio 2001.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Under the Night Andromeda 2 ottobre 2000
2 An Affirming Flame Un equipaggio per l'Andromeda 9 ottobre 2000
3 Too Loose the Faithful Lightening I sacri guerrieri 16 ottobre 2000
4 D Minus Zero Una scelta difficile 23 ottobre 2000
5 Double Helix Strategie 30 ottobre 2000
6 Angel Dark, Demon Bright L'angelo della morte 6 novembre 2000
7 The Ties that Blind Fratelli 13 novembre 2000
8 The Banks of the Lethe Un amore impossibile 20 novembre 2000
9 A Rose in the Ashes Testa o croce 27 novembre 2000
10 All Great Neptune's Ocean Non c'è giustizia senza verità 15 gennaio 2001
11 The Pearls that Were His Eyes Memorie 22 gennaio 2001
12 The Mathematics of Tears La nave fantasma 29 gennaio 2001
13 Music of a Distant Drum La memoria perduta 5 febbraio 2001
14 Harper 2.0 Incubi dal passato 12 febbraio 2001
15 Forced Perspective Prospettiva forzata 19 febbraio 2001
16 The Sum of Its Parts L'intero e le parti 26 febbraio 2001
17 Fear and Loathing in the Milky Way Invasioni 9 aprile 2001
18 The Devil Take the Hindmost Il prescelto 16 aprile 2001
19 The Honey Offering Una donna pericolosa 23 aprile 2001
20 Star Crossed Nello spazio 30 aprile 2001
21 It Makes a Lovely Light Rientro impossibile 7 maggio 2001
22 Its Hour Come Round at Last Il secondo Avvento 14 maggio 2001

Andromeda[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'astronave della Confederazione Andromeda, capitanata da Dylan Hunt, risponde a una richiesta di soccorso solo per scoprire che è una trappola. Le navi da guerra li circondano e aprono il fuoco. In un ultimo disperato tentativo, il capitano Hunt evacua la nave che rimane intrappolata nel pozzo gravitazionale di un buco nero dove il tempo rallenta drasticamente. Secoli dopo, un gruppo di spazzini vuole spostare la nave dalla sua posizione, ma non contano sul fatto che a bordo ci sia qualcuno ancora vivo.

Un equipaggio per l'Andromeda[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il capitano Dylan Hunt tenta di scacciare gli invasori dalla sua astronave. Riesce a spaventare Gerentex, che lascia indietro molti dei suoi sottoposti. Prende la Maru e la usa per rimandare l'Andromeda, ancora senza motore, in rotta di ritorno nel buco nero. I restanti spazzini lavorano con Dylan per riprendere il controllo del motore e liberarsi dal pozzo gravitazionale. Una volta liberi, riprendono il controllo della Maru da Gerentex e Dylan invita i sopravvissuti a unirsi al suo equipaggio e ristabilire la Confederazione.

I sacri guerrieri[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andromeda trova una stazione dell'Alta Guardia abitata dai discendenti adolescenti dell'equipaggio originale. Sebbene vogliano ricostruire la Confederazione, la loro comprensione della storia è stata corrotta nel tempo e le loro convinzioni potrebbero essere letali per tutti.

Una scelta difficile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andromeda viene attaccata dai Restauratori, un gruppo contrario ai viaggi nello spazio.

Strategie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Andromeda cerca di mediare un conflitto tra i Than e un clan nietzscheano. A Tyr, l'ultimo del suo clan, viene offerta la possibilità di unirsi al clan e a una sposa. Tyr non sa se schierarsi con la sua gente o con l'Andromeda.

L'angelo della morte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Trance cerca di pilotare l'Andromeda attraverso l'iperspazio e l'equipaggio finisce per viaggiare indietro nel tempo, fino a poco prima della caduta della Confederazione. L'equipaggio deve decidere se intraprendere azioni che potrebbero mettere in pericolo il futuro.

Fratelli[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rispondendo a una richiesta di soccorso da una nave Wayist, Beka è sorpresa di trovare suo fratello a bordo. La maggior parte dell'equipaggio sembra sospettosa della coppia di nuovi arrivati, soprattutto di Rafe Valentine, data la sua squallida storia. Quando ruba la Maru per visitare un monastero, i presentimenti di Beka sembrano diventare realtà. Tuttavia, quando lo trova in un monastero Wayist, crede che abbia davvero voltato pagina.

Un amore impossibile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Andromeda esegue esperimenti su un buco nero, Dylan invia un messaggio nel buco nero dicendo addio ai suoi cari. Il messaggio viene ricevuto dalla donna che ha lasciato, 300 anni prima, un effetto collaterale dell'esperimento. Quando trovano un modo per riportarlo indietro nel tempo, sa che non può restare e impedire la caduta della Confederazione.

Testa o croce[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre tenta di convincere gli araziani a rientrare nella Confederazione, Dylan viene arrestato per sedizione e condannato all'ergastolo. In prigione, è costretto a combattere contro un prigioniero Magog per vincere la sua parte di cibo. Si guadagna il rispetto della donna che sembra essere al comando e trova Rommie in gabbia. Nel frattempo, l'equipaggio dell'Andromeda è ansioso di trovare il loro capitano.

Non c'è giustizia senza verità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un cancelliere fa visita all'Andromeda, Tyr interrompe la sua visita riportando alcuni atti passati che il cancelliere ha commesso contro i nietzscheani. Dylan ordina a Tyr di scusarsi, ma mentre Tyr fa visita al cancelliere, questo viene ucciso e Tyr viene ritrovato privo di sensi. L'equipaggio di Andromeda deve trovare il colpevole.

Memorie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando si avvicina alla stazione di El Dorado, Beka riceve un messaggio da suo "zio" Sid, che è in grossi guai. Lei gli va incontro, con Trance al seguito. Beka scopre che il messaggio di Sid è stato inviato 3 anni prima e ora la situazione è drasticamente diversa.

La nave fantasma[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Trance si è presa una vacanza senza preavviso, Dylan e il resto dell'equipaggio indagano sui resti di una nave stellare abbandonata dell'Alta Guardia, la Pax Magellanic. Lì trovano l'ultimo membro dell'equipaggio di oltre 300 anni, ma apparentemente non invecchiato di un giorno. Afferma che sia dovuto alle radiazioni del pianeta distrutto nelle vicinanze e poiché il generatore iperspazio è stato irrimediabilmente danneggiato, è rimasto in prossimità delle rovine del pianeta.

La memoria perduta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tyr ha perso la memoria e fa amicizia con una piccola famiglia. Alcuni Nietzscheani arrivano alla ricerca di Tyr e di ciò che ha rubato loro. Tyr deve capire cosa stanno cercando e recuperare la memoria il prima possibile.

Incubi dal passato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che Harper è stato attaccato da un Perseide morente, acquisisce un livello di intelligenza molto più elevato del solito. Un cacciatore di taglie arriva per il Perseide morto e Dylan indaga sul motivo per cui il Perseide era ricercato. Incapace di dormire, Harper inizia a parlare in varie lingue straniere, riparare la nave e inventare nuovi gadget. Il cacciatore di taglie ritorna per recuperare le informazioni perse dal Perseide.

Prospettiva forzata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una missione che Dylan ha svolto per la vecchia Confederazione torna a perseguitarlo. Lui e il suo partner deposero un despota tirannico su Möbius. Il suo sostituto si è rivelato molto peggio ed è una persona che Dylan ha inavvertitamente messo al potere. Il sostituto è ancora vivo.

L'intero e le parti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andromeda imbarca un androide di una società di robot senzienti. Sebbene inizialmente amichevole, l'androide cerca di costringere la nave a unirsi alla sua società.

Invasioni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Trance e Harper sono sulla Maru, sono sorpresi di trovare Gerentex a bordo. Gerentex costringe i due a collaborare al suo ultimo piano.

Il prescelto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dylan e Rev rispondono a una richiesta di aiuto dell'ex maestro di Rev. Lì Dylan li prepara a difendersi dai banditi nel caso in cui l'Andromeda non si presenti per spaventarli. Il maestro di Rev è preoccupato per l'effetto che insegnare loro a uccidere avrà sui loro figli, poiché questi umani hanno una memoria genetica, che trasmette i loro ricordi ai loro figli alla nascita.

Una donna pericolosa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due clan nietzschiani rivali formeranno un'alleanza e libereranno due sistemi... se Andromeda accompagnerà la futura sposa al suo matrimonio.

Nello spazio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Andromeda tenta di difendere un mercantile da un caccia Restoriano, ma nei suoi ultimi momenti il caccia sperona il mercantile, distruggendolo con tutti i 536 passeggeri a bordo. Per quanto improbabile, una capsula di salvataggio è sfuggita all'esplosione trasportando un androide umanoide di nome Gabriel, che afferma di essere un insegnante in fuga dai suoi oppressori. Un ammiraglio che rappresenta l'Alleanza di libero scambio arriva offrendo informazioni sull'ammiraglia Restoriana, un cacciatorpediniere della Confederazione ristrutturato. Dylan mette in atto un piano per distruggere l'ammiraglia, mentre l'avatar di Andromeda sviluppa una relazione con Gabriel.

Rientro impossibile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per il compleanno di Dylan, Harper annulla alcuni dei protocolli dell'Andromeda per organizzare una festa a sorpresa. Beka gli fa un regalo unico: la mappa per Tarn-Vedra, la capitale leggendaria della Confederazione. C'è ansia tra l'equipaggio mentre preparano il loro viaggio.

Il secondo Avvento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un vecchio ricordo di Andromeda si è attivato e una Rommie alternativa porta l'equipaggio in una missione segreta, che causa un attacco Magog.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]