Enrico Ghione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enrico Ghione
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Basket in carrozzina
RuoloCentro
SquadraDinamo Lab Sassari
Carriera
Squadre di club
2012-2014HB Torino UICEP
2014-2023Santo Stefano
2023-Dinamo Lab Sassari
Nazionale
Bandiera dell'Italia Italia
 

Enrico Ghione (Moncalieri, 29 giugno 1990) è un cestista italiano in carrozzina, attualmente militante nel Santo Stefano Sport del quale è capitano e nella nazionale italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Durante le scuole elementari comincia ad avvicinarsi al basket, giocando con il Moncalieri prima nel Mini Basket e poi nelle Giovanili.

A seguito di un infortunio, occorsogli durante una partita, sono iniziati i suoi problemi articolari all'arto inferiore sinistro, che lo hanno portato a subire tre interventi chirurgici decisamente invasivi al femore sx; l'esito finale è stato l'impossibilità di praticare sport di rimbalzo tra cui il basket.

Questo evento lo ha forzatamente allontanato dai campi di gioco e dalla pratica sportiva in genere.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 grazie anche ad un amico scout del CNGEI di Moncalieri si è avvicinato al basket in carrozzina, giocando con crescente passione a livello amatoriale dal 2012 in serie B con la società HB di Torino.

Nel 2014 è stato contattato dalla società del Santo Stefano Sport che gli ha proposto un contratto biennale per giocare in serie A, con la quale vincerà il campionato italiano 2018-2019 e la Coppa Italia 2021.