Discussione:Ogni cosa è illuminata (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ma non era la sorella di Lista quella a cui avevano sparato nella vagina? Non ne sono sicura perché non ho qui il libro, ma potete perfavore controllare? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.7.73.22 (discussioni · contributi).

Mi sembra che non sia l'unico errore presente in questa pagina. Il romanzo non dà una versione definitiva dei fatti, quindi mi sembra improprio dire che la donna incontrata da Alex, suo Nonno e Jonathan sia questa Lista, sebbene essa stessa in una pagina del libro dica di chiamarsi così. Lo stesso Foer ha detto in alcune interviste che l'identità di quella donna, se sia o meno Augustine, come il Nonno vorrebbe, è una questione aperta, anche se, dice Foer, a livello testuale alcuni indizi porterebbero a pensare che non possa essere lei. Comunque sì, la donna racconta che il Generale tedesco ha sparato nella vagina di sua sorella. Se sia effettivamente andata così, non possiamo saperlo. Io ho anche ipotizzato, rileggendo il romanzo, che la donna a cui è stato sparato era proprio quella di cui si sta parlando, e non la sorella maggiore, perché in un passo del libro essa sostiene di avere un figlio (e possiamo ipotizzare che il figlio in grembo sia morto e che lo consideri vivo soltanto a causa del suo trauma); sostiene inoltre che sua sorella, dopo essere scampata alla morte, era tornata a Trachimbrod per raccogliere tutti gli averi degli ebrei uccisi, li aveva nascosti nel bosco ed era tornata anni dopo proprio in quei luoghi, per ristabilirsi in una casa non lontano da dove era ubicata Trachimbrod, ormai scomparsa dalla faccia della terra (e questo identikit coinciderebbe proprio con quello della donna con cui i tre stanno parlando, non con una ipotetica sorella di cui la donna non dà alcuna indicazione, tanto più che in casa sua la donna conserva i resti degli oggetti dei cittadini di Trachimbord e quando regala a Jonathan la cassa con scritto CASOMAI gli oggetti sono sporchi di terra). Ma sono comunque, soltanto, ipotesi.
Altro errore evidente nel testo della pagina è dire che la sorella di questa donna (che nella pagina è stata identificata con Lista) sia Augustine. Non c'è nessun dato che possa permettere di affermare questo. Che ne pensate?
--Gandalfra (msg) 17:59, 2 feb 2021 (CET)[rispondi]
Il libro indirizza effettivamente verso la tua interpretazione. Inoltre, non è scritto da nessuna parte, nel libro, che Augustine sia sua sorella (cfr. Foer, Ogni cosa è illuminata, Milano, Guanda, 2021, pp. 223-227). Questa identificazione è stata fatta invece nel film, tratto dal romanzo di Foer. --Brandivino (msg) 19:11, 19 ago 2023 (CEST)[rispondi]