Discussione:Movimento Federalista Europeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mi pare che questo articolo sia poco enciclopedico, e mostri un punto di vista atto a giustificare i punti di vista del MFE. Dovrebbe essere modificato da qualcuno competente in materia per fare in modo che sia ben chiaro la natura non oggettiva di quanto scritto.

Controparere[modifica wikitesto]

Dovrebbe essere sufficiente il fatto che si parla di ciò che dice Il MFE esplicitando che è solo la sua posizione. Volendo si potrebbe cambiare il titolo in "Movimenti Federalisti" parlando quindi del MFE come uno dei tanti e comparando le idee federaliste con quelle centraliste. Inoltre se qualcuno vuole aggiungere il contradittorio faccia pure, in questo modo Wikipedia non assumerà nessuna posizione limitandosi a ospitare il confronto tra visioni diverse dell'agire politico in Europa e nel Mondo. L'articolo però rischierebbe di diventare una ripetizione di quello sul federalismo, che perarlo bisogna ancora finire di tradurre. Non escludo comunque che possa fare di questo articolo un paragrafo di quello sul Federalismo. Chiedo parere agli amministratori suklla fattibilità di questa opzione.

===>... io sono convinto, fiducioso almeno, che 'figure' o episodi come quello del vice-sindaco di Suzzara, non intacchino i valori di un Movimento, però: 65enne 'segretario della sezione del MFE', 'vice sindaco in giunta Pd'... a chi affidiamo certi incarichi di responsabilità e prestigio? Di questo passo potremmo eleggere Pres. della Repubblica anche Baffino: non sto scherzando! oph!


Comunque ho deciso di cancellare la parte forse più controversa dell'articolo ...[modifica wikitesto]

cioè questa:

La posizione ufficiale del MFE[modifica wikitesto]

L’Unione europea attraversa una grave crisi. L’allargamento è ormai avvenuto senza che venisse realizzata la necessaria riforma delle sue istituzioni, concepite nel 1950 per un’Europa a Sei. L’iniziativa della Costituzione Europea, voluta fermamente dai federalisti, è stata mal condotta e si è bloccata a causa della scelta dei governi di mantenere il diritto di veto, la vera causa del deficit di democrazia nell’Unione. I governi nazionali, inoltre, contro l’opinione del Parlamento europeo, della società civile e dei federalisti che hanno chiesto un referendum europeo, hanno voluto procedere all’approvazione della Costituzione europea mediante ratifiche nazionali, esponendo così la Costituzione europea al pericolo di strumentalizzazioni interne. Tuttavia, nonostante il No dei cittadini francesi e olandesi, il processo costituente sta per essere rilanciato. Il MFE ha organizzato a Genova, nello scorso dicembre, una Convenzione dei cittadini europei che ha consentito ad un centinaio di organizzazioni della società civile di rivendicare la Costituzione europea. Il Parlamento europeo, anche in risposta a questo appello, ha promosso dei Forum con i parlamenti nazionali per discutere dei problemi sollevati dai cittadini durante le campagne per la ratifica. La Presidenza austriaca dell’Unione, accogliendo un suggerimento della Cancelliera Sig.ra Angela Merkel, ha proposto di riprendere il cammino delle ratifiche. Si apre dunque la possibilità, per i paesi che hanno già detto Sì alla Costituzione europea, di formare un gruppo d’avanguardia per guidare l’Unione verso la sua trasformazione in una Federazione, con una Costituzione sovranazionale e un governo europeo. Chi vuole che l’Italia affronti i grandi problemi della pace, della globalizzazione, del sottosviluppo e della salvaguardia ecologica del Pianeta deve cogliere questa occasione storica e chiedere ai partiti italiani ed i loro leader di inserire tra i loro impegni elettorali delle precise azioni per far sì che l’Italia possa riprendere il suo ruolo di avanguardia nel processo d’integrazione europea.

Se questa è la posizione ufficiale, emanazione dell'attuale maggioranza del Movimento, non va dimenticato che un'altra consistente parte del MFE, la cosiddetta corrente di "Autonomia Federalista" (attualmente minoritaria ma prevalente in alcune delle sezioni storicamente più attive come Milano e Pavia) propugna invece un altro approccio: assodato che la cosiddetta Costituzione Europea in realtà non costituisce un reale progresso verso la federazione europea, non è il caso di cercare di mantenerla in vita, ma è invece importante cercare di costituire un nucleo federale tra pochi paesi (in linea di principio, i 6 paesi fondatori della Comunità Europea, Italia, Francia, Germania e Benelux) che si rendano conto di quanto sia problematico sperare in veri progressi da parte di una unione confederale e quanto sia invece necessario progredire verso un'unione federale.

Delucidazione sull'ultima parte di questo appello[modifica wikitesto]

Il MFE, come tutti i movimenti federalisti, basa la sua politica sulla costatazione che gli stati nazionali da soli non possono, oltre che assicurare la pace (intesa finora come assenza di guerre mondiali e non nella sua vera essenza di unione cooperativa dei popoli della Terra), anche dominare la globalizzazione.

Quest'ultima è un fenomeno naturale, provocato dallo sviluppo tecnologico ( altro fenomeno naturale causato da un animale molto particolare ), che la specie umana ha prodotto in ogni campo, restringendo cosi i tempi necessari, non solo per la produzione dei manufatti e la commercializzazione delle merci, ma anche per la creazione delle idee e per il confronto di idee e culture differenti.

Tutto questo però se viene lasciato alla regola del libero mercato svincolata dal rispetto dei diritti umani, pone i poveri in balia dei ricchi, i deboli sottomessi ai forti. Un governo mondiale federale democraticamente eletto dovrebbe ovviare a queste storture. Ma come Roma non fu fatta in un giorno cosi anche la Federazione Mondiale sarà fatta per passi graduali, dei quali uno è, appunto, la Federazione Europea.

--Galaemyam 15:45, 19 feb 2006 (CET)[rispondi]

Finanziamento[modifica wikitesto]

Perché è stato cancellato il paragrafo aggiunto oggi sul finanziamento dalla CIA? E' referenziato da una fonte attendibile e la formulazione era neutra.

Credo che questa voce vada connessa a quest'altra Paneuropa; e vadano cercate le influenze che questa associazione europea ebbe sul Movimento Federalista Europeo. Alberto Pento --95.249.173.61 (msg) 20:39, 7 mag 2017 (CEST)--95.249.173.61 (msg) 20:39, 7 mag 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Movimento Federalista Europeo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:42, 14 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:32, 4 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:33, 11 feb 2022 (CET)[rispondi]