Discussione:Misantropia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Esempi in misantropia[modifica wikitesto]

Tra gli , mettendo in primo piano la durezza della verità. Le emozioni per lui sono d'impiccio nel metodo scientifico, poichè inquinano l'oggettività. Cinico quindi, non misantropo. Inoltre: un vero misantropo, che detesta l'umanità, andrebbe a lavorare in un ospadale? Secondo me dovrebbe essere citato come esempio storico di misantropo, Hitler (e affini), che nega la diversità delle persone, nega l'uomo nella sua naturale imperfezione, si assimila a un Dio senza amo re volendo creare una sua umanità ideale fatta di stampini e civili militarizzati, senza remore nell'eliminare quelle persone che a lui non vanno bene. Quindi secondo me Gregory House sarebbe da depennare dall'elenco citato nella voce.

Certo che quest'enciclopedia sia fa proprio vedere per quello che è: la Misantropia viene trattata come se fosse un comportamento da poveri coglioni a cui non piace stare nel gruppo. Questa enciclopedia è il portale delle cazzate.

segnalazione voce non neutrale[modifica wikitesto]

Salve, volevo segnalare il paragrafo "misantropia per cause animaliste" come non enutrale, ho anche seguito i consigli in http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Segnala_una_voce_non_neutrale , ma credo di aver fatto pasticci - o non aver compreso bene.

--Awambawamb (msg) 14:25, 12 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Bisognerebbe apportare alcune modifiche[modifica wikitesto]

Gregory House non va eliminato dalla lista dei misantropi, ma bisognerebbe inserire Sheldon Cooper da The Big Bang Theory. -da aggiungere per chi ne ha le informazioni il fenomeno dei giovani giapponesi che si chiudono in casa e si rifiutano di comunicare con chiunque.Fenomeno diffuso anche in altre nazioni ed inquietante.

--Triumphator93

Segnalazione imprecisione – Schopenhauer sul suicidio[modifica wikitesto]

Nella sua opera principale, Il mondo come volontà e rappresentazione, Schopenhauer è ben lungi dall'esprimere simpatia nei confronti del suicidio. Dal paragrafo 69, alcune citazioni dall'edizione Einaudi a cura di Giorgio Brianese: “Lungi dall’essere negazione della volontà, il suicidio è un fenomeno che la afferma energicamente. La negazione ha infatti la propria essenza nell’aborrire non le sofferenze, ma i piaceri della vita. Il suicida vuole la vita, solo non è soddisfatto delle condizioni in cui essa gli è toccata in sorte.” “È proprio perché non può cessare di volere che il suicida cessa di vivere; e la volontà si afferma qui proprio attraverso la soppressione del proprio fenomeno, poiché non le è più possibile affermarsi in altro modo.” “Se mai un uomo ha potuto essere trattenuto dal suicidio con motivi puramente morali, il significato profondo di questa vittoria su se stesso (in qualsiasi modo la sua ragione lo abbia rivestito concettualmente) non ha potuto essere che questo: ‘Io non mi voglio sottrarre alla sofferenza, perché essa possa contribuire a sopprimere la volontà di vivere, la cui manifestazione fenomenica è così straziante, e perché essa rafforzi a tal punto in me la conoscenza, che ho già cominciato a intravedere, dell’autentica essenza del mondo, da renderla infine un quietivo della mia volontà e da redimermi per sempre’.” “Poiché quando c’è volontà di vivere non c’è forza che la possa spezzare, perché essa è la sola realtà metafisica, vale a dire la cosa in sé: ciò che può esser distrutto è invece semplicemente la sua manifestazione fenomenica in questo luogo e in questo tempo. Essa stessa non può venire soppressa da null’altro che dalla conoscenza. Perciò l’unica via di salvezza è che la volontà si manifesti liberamente, per poter riconoscere, in questa manifestazione fenomenica, la sua propria essenza. Solo in seguito a questa conoscenza la volontà può sopprimere se stessa e, con ciò, anche porre fine alla sofferenza, che è inseparabile dal suo fenomeno; questo invece non è possibile attraverso violenze fisiche”.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Misantropia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:57, 12 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Misantropia nella letteratura[modifica wikitesto]

Mancano, a mio avviso, parecchie voci riportanti opere letterarie di stampo misantropico. Appena avrò tempo cercherò di inserirne una lista.