Discussione:Il mondo dei robot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
Fantascienza
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2021).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2021

Riporto da Discussioni_utente:Blackcat per allargare la discussione sul miglioramento della voce. --MarcoK (msg) 15:57, 1 feb 2007 (CET)[rispondi]

Il mondo dei robot/bis[modifica wikitesto]

(...). Allora alcune osservazioni:

  • dire che il film viene considerato un cult "in particolare per le autocitazioni di Yul Brynner" è riduttivo. Come si dice anche dopo, moltissime idee del film hanno fatto la storia del genere. L'autocitazione di Brynner è sicuramente interessante per i cinefili, ma da sola non farebbe del film un cult.
  • spiegare che gli androidi sono robot di forma umana, o che non sono ancora stati realizzati, è inutile (lo sanno tutti); che abbiano emozioni, invece, mi sembra una tua interpretazione (non mi pare che venga mai detto nel film, anche perché questo sarebbe un po' in contrasto col fatto che i turisti si divertissero anche ad ammazzarli)
  • mettere i link a "en" per citare un titolo originale non si usa (l'interwiki c'e' gia')
  • mettere le note "vedi anche" in mezzo al testo non è corretto, e in ogni caso le note "vedi anche" servono quando parli di un certo argomento per rimandare a una voce specifica (p.es. dal paragrafo "Geografia" della voce "Italia" alla voce "Geografia dell'Italia"). Quello che qui serviva era semplicemente citare "androide" ecc. nelle "voci correlate" (che sono una cosa diversa)
  • vent'anni prima di Jurassic Park lo spettatore e' preoccupato dall'idea che le macchine si ribellino? In Jurassic Park non ci sono macchine che si ribellano.
  • gli attori si elencano in ordine, partendo dal protagonista verso i meno importanti; vanno accompagnati dal nome del personaggio (c'e' scritto nella scheda).

Preferirei non ritornare alla mia versione (sarebbe una edit war), ma la tua va messa a posto su parecchi punti, quindi secondo me sarebbe piu' economico rimettere a posto la mia. Chiedi a un terzo un parere sulle due versioni, e senti cosa ti dice (per inciso: il commento di Marcok qua sopra e' stato fatto dopo aver letto la mia versione: prova a chiedergli di esprimersi nuovamente). In alternativa, se sai spiegarmi almeno un punto su cui la tua versione e' migliore... Moongateclimber 16:58, 31 gen 2007 (CET)[rispondi]

Dopo averli esaminati, concordo sostanzialmente con i rilievi sopra esposti (anche se per la maggior parte si tratta di questioni formali, alcune le ho già corrette). Aggiungo (visto che era stato cambiato rispetto alla versione da me esaminata) che l'incipit va scritto sempre in modo discorsivo (ho aggiunto il verbo). Penso che la questione del nome dell'isola di Delo e altri dettagli non essenziali si possano spostare in una sezione finale dedicata alle curiosità. --MarcoK (msg) 17:21, 31 gen 2007 (CET)[rispondi]
Ok, va bene, mi hai convinto, ma non scrivere che la scena delle viscere elettroniche riprende "Terminator" che veniva quasi 15 anni dopo... Sergio the Blackcat™ 17:02, 31 gen 2007 (CET)[rispondi]
Va bene, comunque mi scuso per averti editato la voce "sotto il naso". In ogni caso il senso della mia frase su Terminator (probabilmente scritta in modo ambiguo, e infatti era giusta la correzione di Marcok in questo senso) era che Terminator ha preso da Il mondo dei robot, non viceversa. Moongateclimber 17:54, 31 gen 2007 (CET)[rispondi]
P.S.: vedo che comunque non hai ripristinato praticamente nulla della mia versione; poco male. Però il riferimento a Terminator va tenuto (Cameron ha ammesso esplicitamente che il disfacimento di Schwarzenegger nel primo film era ispitato a quello di Brynner, e anche in Terminator c'è il tema delle macchine che progettano le macchine). Anche tutte le mie osservazioni di cui sopra non hanno avuto molto seguito; il parallelo con Jurassic Park c'è solo riguardo al "parco di divertimenti", per il resto non c'entra niente; le autocitazioni di Brynner non sono la cosa che fa del film un cult; i robot di Delos non hanno sentimenti (o per lo meno la cosa non viene mai detta); ecc. ecc. Forse converebbe riprendere la questione un'altra volta, con calma, punto per punto, perché per me, sinceramente, la voce continua a contenere diversi errori che avevo cercato di correggere. Ti do ragione invece sul punto dell'anamorfico. Moongateclimber 18:00, 31 gen 2007 (CET)[rispondi]