Discussione:Halyomorpha halys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alcuni rilievi sull'uso improprio, e talvolta inaspettato, della terminologia. Ne cito alcuni:

1) > Halys Halyomorpha

enorme confusione sulla nomenclatura in zoologia. Oltre ad essere invertiti i nomi del genere e della specie (di per sé un errore già grave), si ignorano i criteri della nomenclatura binomiale, che prescrive che il nome del genere abbia l'iniziale maiuscola mentre quello della specie debba avere l'iniziale minuscola.

2) > conosciuta anche con il nome di cimice marmorata marrone o semplicemente cimice asiatica

No, la cimice non è "conosciuta come" e l'opuscolo del servizio fitosanitario dell'Emilia-Romagna se ne guarda bene dall'usare un nome comune che in italiano non esiste. L'articolo usa come nome esclusivamente il nome scientifico ("la cimice Halyomorpha halys..."). Attribuirle il nome comune "cimice asiatica" perché nell'articolo si scrive che è di origine asiatica, oppure il nome di "cimice marmorata marrone" evidentemente dedotto da una traduzione letterale del nome comune attribuito dagli americani "Brown marmorated stink bug, nome che il servizio fitosanitario dell'ER si guarda bene dal tradurre è profondamente errato.
Aggiungo, inoltre, che l'aggettivo "marmorato" in lingua italiana è una forma non comune, alla quale si preferisce la forma "marmorizzato". A conferma che l'improbabile nome comune con cui è conosciuta (?) questa cimice è una mera bufala.

3) > è un insetto rincoto

definizione infelice. Non "rincoto", bensì "rincote". Peraltro non si usa dire "un insetto rincote", bensì "un rincote" oppure "un insetto dell'ordine dei Rincoti"

4) l'aggettivo "marrone" non è mai usato nelle descrizioni in ambito zoologico, bensì si predilice il termine "bruno"
5) Caratteri unici per questa specie comprendono le bande luminose alternate sulle antenne e bande scure alternate sul bordo esterno dell'addome.

si tratta di caratteri tutt'altro che unici. La colorazione a tonalità alternate degli articoli delle antenne e dei laterotergiti (i cosiddetti "bordi esterni dell'addome") è un carattere diffusissimo non solo fra i Pentatomidi ma anche fra le altre famiglie dei Pentatomorfi

6) > Le ghiandole repugnatorie si trovano

più corretto parlare di "sbocco delle ghiandole odorifere". In ogni modo, lo sbocco tra il secondo e terzo paio di zampe non è un carattere determinante, dal momento chè è comune a tutti i Pentatomorfi. Ai fini tassonomici è determinante la conformazione dello sbocco e, in particolare, dell'area evaporatoria.

7) > alla coltivazione di frutta

la frutta non si coltiva, si raccoglie. Per fare riferimento alle coltivazioni si usano altri termini

8) > In Giappone è un parassita della soia

non è un parassita. E' un fitofago. Da un punto di vista ecologico la relazione trofica della fitofagia è assimilabile ad una forma particolare di predazione che si esercita a carico degli organismi produttori della biocenosi. Nulla a che vedere con le varie forme di parassitismo.

9) può immigrare

"può migrare", non immigrare. Nel contesto in cui è usato è comunque più adeguato il termine "insediarsi"

10)> In Cina, il Trissolcus japonicus, un imenottero parassitoide della famiglia delle Scelionidae, è un predatore primario.

non conosco la specie citata, in ogni modo c'è un'incongruenza nella frase: un parassitoide non può essere predatore. Peraltro la locuzione "predatore primario" è infelice perché ridondante (i consumatori primari si nutrono a spese dei predatori). In ogni modo presumo che al posto del termine "predatore" sia più opportuno il termine "antagonista".
Qua, nella sezione biologia, c'è scritto che attacca le piante ospiti, perciò presumo che sia un parassita o parassitoide.--R5b (msg) 23:34, 28 ott 2014 (CET)[rispondi]
Concordo con i dubbi dell'anonimo, che evidentemente ha una preparazione agronomica specialistica. Ho effettuato le correzioni consigliate. L'unico appunto che devo fare è che un parassitoide è un predatore non un parassita, in quanto porta inevitabilmente alla morte dell'ospite in tempi brevi, il che è una caratteristica dell'interazione biotica definita appunto predazione. Si può parlare forse di "predazione interna" ma non di parassitismo.--l'etrusco (msg) 10:39, 29 ott 2014 (CET)[rispondi]
Prendo atto dell'ottimo appunto, etrusko, in effetti sono io che faccio una distinzione tra parassitismo, predazione e parassitoidismo, date le peculiarità di questo rapporto trofico --2.39.235.42 (msg) 13:59, 29 ott 2014 (CET)[rispondi]
Ho anche un po' aggiustato la nomenclatura binomiale nel tassobox. Spero che vada bene.--R5b (msg) 16:07, 29 ott 2014 (CET)[rispondi]

Nome comune "Cimice asiatica"

[modifica wikitesto]

Il nome comune "Cimice asiatica" oppure "Cimice aliena" è quello utilizzata dai ricercatori dell'Università di Modena e Reggio Emilia (vedi qui, qui e [qui), che oltretutto hanno rinvenuto esemplari di Halyomorpha halys per la prima volta in Italia nel 2012. Il nome "cimice asiatica" è quindi riportata a cascata su tutti i mass media (vedi qui), opuscoli informativi, notizie e comuncati, avvisi pubblici, ecc. reperibili sui motori di ricerca. --Holapaco77 (msg) 20:36, 7 nov 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Halyomorpha halys. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:31, 11 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Halyomorpha halys. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:14, 4 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Halyomorpha halys. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:08, 15 lug 2019 (CEST)[rispondi]