Discussione:Graham Hancock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Interessanti gli studi di Graham Hancock e Robert Bauval circa l'altopiano di Giza: l'intero complesso sarebbe stato costruito, secondo gli autori, per rispecchiare in terra ciò che è in cielo; in particolare la Sfinge rispecchierebbe la costellazione del Leone (con la stele di granito posta tra le zue Zampe a rappresentare la stella Regolo) e le tre Piramidi maggiori costituirebbero il corrispettivo terreno delle tre stelle della Cintura di Orione. Ancora più interessante è il periodo storico in cui Hancock-Bauval fanno cadere questa corrispondenza tra cielo e terra (DUAT???!!!): secondo i loro calcoli questa situazione (la levata eliaca del Leone a est e di Orione a sud - nel suo punto di culminazione più basso-) si e verificata solo nel 10500 a.c. circa. Naturalmente tutto ciò ha comportato l'insorgere di forti dissapori tra la comunità scientifica ortodossa e gli autori del Libro: anche perche gli Egittologi "ufficiali" devono ancora dare una spiegazione plausibile alla civiltà Egizia che non porta nessun elemento a suffraggio della teoria tanto cara agli "Evoluzionisti"; difatti la civiltà egizia non porta alcun segno di evoluzione in se: la vediamo comparire "ufficilamente" intorno al 3000-3100 a.c (unificazione dei due Regni - Alto e Basso Egitto - costruzione delle Piramidi maggiori ) e la vediamo scomparire "ufficilamente" nell'arco di un paio di milleni, così come è apparsa.

E quindi la conclusione quale sarebbe? Dato che non si riesce, per adesso, a rispondere a tutti gli interrogativi sulla civiktà Egizia dobbiamo quindi ritenere che sia stata fondata da Alieni o altre panzane del genere? Ma per favore!

Per poter accettare una simile concidenza astronomica come (unica) base di un'ipotesi sull'origine della civiltà egizia occorrerebbe dimostrare che essa sia l'unica spiegazione possibile (invece ne possono esistere moltissime, anche create ad hoc, unico limite la fantasia) oppure che l'ipotesi sia quella che spiega meglio i fatti (cosa che verosimilmente non è, dato che molti fatti non quadrano perfettamente).

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:54, 15 gen 2022 (CET)[rispondi]

Contestata l'attività di ufologo Senza bisogno di inserirle in voce, riporto alcune fonti (rapide):

  1. The Mysterious Origins of Man (UFO TV Special Edition) by Graham Hancock
  2. IT Larry Hancock - UFO Crash Retrieval
  3. Graham Hancock:Una civiltà è stata spazzata via da un'enorme cometa 22.000 anni fa
--Gac (msg) 07:54, 18 ago 2023 (CEST)[rispondi]

(Pseudo?)Archeologia[modifica wikitesto]

Hancock usa metodi e ragionamenti scientifici nei suoi studi, quindi per definizione il termine "pseudoarcheologia" è inappropriato --Stranità (msg) 18:43, 4 gen 2024 (CET)[rispondi]

A me pare che, ai sensi dei Criteri di enciclopedicità, andrebbe definito anche scrittore. Opinioni? --[[Utente:Zendikar|<span style="color:red">Zendikar</span>]] (msg) 22:02, 16 gen 2024 (CET)[rispondi]