Discussione:Cuius regio, eius religio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non ho trovato riferimento ad una riforma religiosa nel XVI secolo come categoria o come voce.

È errato parlare in maniera estesa di riforma protestante perché è questo è solo un aspetto della riforma religiosa in questione e perché il termine venne usato in senso dispregiativo dalla Chiesa romana. --Ilario 19:19, Mar 18, 2005 (UTC)

"e avevano gli stessi diritti nel Sacro Romano Impero degli stati cattolici" Non ho ben capito questa frase. E' possibile riformularla? In particolare le prepposizioni "nel" e "degli" non capisco che significato diano alla frase. Denghiu ^_^ Amon(☎telefono-casa...) 22:28, Lug 14, 2005 (CEST)

Ugual trattamento[modifica wikitesto]

Che io sappia non è vero che il trattamento per cattolici e riformati era lo stesso. Almeno non in una prima versione. Che io sappia la versione iniziale diceva che i cattolici in territorio riformato dovevano essere lasciati in pace, mentre invece i riformati in territorio cattolico dovevano emigrare, o convertirsi. Proprio in risposta a questa disuguaglianza i riformati iniziarono a protestare, e proprio per tale protesta vennero chiamati protestanti. --Davide Raghnar (msg) 15:42, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Dire che la pace di westfalia abbia confermato il cuius regio eius religio mi pare alquanto dubbio. La pace di westfalia fu innanzitutto la fine della pretesa imperiale di imporre una sola religione su tutto l'impero (e di consequenza un solo imperatore legittimato dal capo di tale religione). Inoltre codificò per la prima (credo) volta alcuni diritti delle minoranze religiose.

In effetti io andando a memoria pensavo che la pace di westfalia fosse considerata la fine del cuius regio eius religio; ma se non fu il 1648, per piacere diciamo in voce quando finí, altrimenti sembra che sia durato fino al XX secolo. --Nemo 14:38, 14 nov 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cuius regio, eius religio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:21, 26 feb 2018 (CET)[rispondi]