Cul-de-sac (film 1966)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cul-de-sac
I protagonisti del film
Titolo originaleCul-de-sac
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1966
Durata111 min
Dati tecniciB/N
Generecommedia, drammatico, thriller
RegiaRoman Polański
SoggettoGérard Brach, Roman Polański
SceneggiaturaGérard Brach, Roman Polański
ProduttoreGene Gutowski, Michael Klinger, Tony Tenser
FotografiaGilbert Taylor
MontaggioAlastair McIntyre
MusicheKrzysztof Komeda
ScenografiaVoytek, George Lack
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Cul-de-sac è un film del 1966 diretto da Roman Polański, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino.

Il gangster Richard sta spingendo un'auto su una strada nei pressi del mare, mentre il suo collega Albert è all'interno, ferito al ventre nel corso di una rapina precedentemente fallita.

Seguendo una linea telefonica Richard giunge a un castello arroccato su uno sperone di roccia, che è collegato alla terraferma da una strada rialzata. Il castello è abitato da George, un ex industriale nevrotico, e dalla moglie Teresa, una giovane avvenente francese dal passato turbolento.

Prima di interrompere la linea telefonica Richard contatta il suo boss Katelbach, chiedendogli di venire a prelevarlo in qualche modo, e nell'attesa sequestra i due ostaggi.

Albert muore per le ferite riportate. Richard lo seppellisce aiutato da Teresa, poi i due si ubriacano insieme. Richard crea con i suoi ostaggi un gioco delle parti in cui trapelano le più oscure paure e i sentimenti celati dei tre, in cui ognuno di loro si rivela, entrando per brevi momenti in una inaspettata sintonia, che termina rovinosamente ogni volta in discussioni e violenza. George non riesce a contenere la sua paranoia e Teresa è ambigua e provocatrice con Richard, che a sua volta diventa sempre più violento.

Arrivano ospiti inaspettati e sgraditi a complicare il quadro. Richard viene incaricato del ruolo del servitore, mentre Teresa prosegue i suoi flirt con uno degli ospiti, Cecil.

Richard capisce che il suo boss, Katelbach, non lo verrà a prendere. George, che non riesce più a sopportare gli ordini di Richard, va in escandescenze e gli spara contro, uccidendolo. Teresa, nel frattempo abbandona Richard per Cecil.

Oramai solo, George si incammina verso la spiaggia e si siede in attesa della marea, piangendo e invocando la precedente moglie, Agnese.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN201895610 · GND (DE7655426-0
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema