Coordinate: 41°17′40.43″N 13°14′59.23″E

Chiesa di San Domenico (Terracina)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Domenico
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàTerracina
IndirizzoVia S. Domenico
Coordinate41°17′40.43″N 13°14′59.23″E
Religionecattolica
TitolareSan Domenico
OrdineDomenicani
Diocesi Latina-Terracina-Sezze-Priverno
Stile architettonicoromanico e gotico
Inizio costruzioneXIII secolo

La chiesa di San Domenico è una chiesa di Terracina, in provincia di Latina.

La costruzione della chiesa fu iniziata intorno alla metà del XIII secolo, seguendo le regole dell'architettura cistercense adottando, però, le versioni degli ordini mendicanti. Il convento di clausura e il suo chiostro sono state bombardati durante la seconda guerra mondiale, ma continuano a mantenere il loro piano di base.

La chiesa, che è stata finalmente restaurata nell'anno 2012, ha una facciata con un portale architravato e un piccolo portico. Il rosone, eseguito con archi incrociati sorretti da colonne di piccole dimensioni, è molto fine. L'interno è a una sola navata, con transetto e un coro rettilineo. Il campanile è molto antico ma non contiene nessuna campana in quanto, precipitata a terra a causa dei bombardamenti, è stata rubata qualche anno fa. La struttura, perfettamente restaurata, attende che venga restituita alla città come Auditorium e per questo si attende solo l'operato dell'amministrazione comunale per i passi da compiere in questo senso.

Confusione con l'omonima parrocchia terracinese

[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa non va confusa con l'omonima parrocchia terracinese, di costruzione più recente e dedicata a San Domenico Savio a differenza del San Domenico Martire (Domenico di Guzmán).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]