Buteogallus meridionalis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Poiana di savana
Buteogallus meridionalis
Pantanal, Brasile
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdineAccipitriformes
FamigliaAccipitridae
SottofamigliaButeoninae
GenereButeogallus
SpecieB. meridionalis
Nomenclatura binomiale
Buteogallus meridionalis
(Latham, 1790)
Sinonimi

Heterospizias meridionalis

La poiana di savana (Buteogallus meridionalis (Latham, 1790)) è un uccello rapace della famiglia Accipitridae.[1][2]

Un esemplare in volo, a Goiás (Brasile).

Il Buteogallus meridionalis misura 46–61 cm e pesa circa 845 g.[3] L'adulto ha un colore rossiccio con chiazze grigie sulla parte superiore del corpo e fini strisce nere sul ventre. Le penne delle lunghe ed ampie ali sono nere, mentre la coda è strisciata di bianco e nero[4][3]. Le lunghe zampe dritte hanno colore giallo. Il suo richiamo è un forte keeeeru[3].

Gli esemplari immaturi somigliano fisicamente agli adulti, ma hanno un piumaggio più scuro nella parte inferiore del corpo e più chiara nella parte superiore con strisce nere più marcate; il supercilium («sopracciglio») è biancastro[3].

Il nido è costruito su alberi di palma e fatto da rami assemblati con fili d'erba[4]. La covata è costituita da un solo uovo bianco; l'uccellino impiega da 6 a 7 settimane e mezzo per mettere le piume[3].

La poiana di savana è un uccello da preda che si nutre di piccoli mammiferi, lucertole, serpenti, granchi e grossi insetti. Per cacciare, abitualmente aspetta appollaiato su un alto palo o un'altura fintanto che non individua una preda, ma può anche cacciare a piedi e recuperare resti carbonizzati dopo un incendio di prateria[4].

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Vive in aperta savana o ai margini delle zone paludose nell'America meridionale. Si riproduce da Panama a Trinidad, in Bolivia, Uruguay e nell'Argentina centrale[4].

  1. ^ a b (EN) BirdLife International 2016, Buteogallus meridionalis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 25 gennaio 2018.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 25 gennaio 2018.
  3. ^ a b c d e (EN) Steven L. Hilty, Birds of Venezuela, Londra, Christopher Helm, 2003, p. 236, ISBN 0-7136-6418-5. URL consultato il 27 giugno 2017.
  4. ^ a b c d (EN) Sabrina Ramirez, Buteogallus meridionalis (Savanna Hawk) (PDF), su sta.uwi.edu, University of the West Indies, 2014. URL consultato il 27 giugno 2017 (archiviato il 28 giugno 2017).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli