Bozza:Il conoscente (Umberto Fiori)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il conoscente
AutoreUmberto Fiori
1ª ed. originale2019
GenerePoemetto
Lingua originaleitaliano
PersonaggiUmberto Fiori, Il conoscente (alter ego del poeta)

Il conoscente è un romanzo in versi scritto da Umberto Fiori e pubblicato per la prima volta nel 2019 da Marcos y Marcos.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Scritto negli anni novanta parallelamente alla stesura de La bella vista e di Voi, il romanzo è stato pubblicato solo nel 2019.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il conoscente è un poemetto, che costituisce un intero discorso poetico. Questo libro racconta di un dialogo immaginario tra due personaggi: lo stesso scrittore e alter-ego di Umberto Fiori ovvero il conoscente.

Il personaggio del Conoscente nasce come un insieme di persone, sarebbe meglio dire di tipi umani, che Fiori ha incontrato nella vita.

Questa figura è il suo antagonista per eccellenza: un personaggio sgradevole e seccante. Si vanta di conoscere cose che l'autore ignora, "gioca" con la verità e gliela sventola sotto il naso. È maligno, le sue intenzioni non sono mai chiare e ne sa sempre una più dello scrittore.

Il dialogo tra i due consiste in una serie di interrogativi che il Conoscente pone all’autore. Un esempio è il dialogo a pagina 92:  

«Vialoni, gente... eccolo il tuo alibi,
la fiaba che ti racconti.
Due cani, un ponte, un inceneritore...
Via, sii sincero: quel che ti preme, in loro,  
sei sempre tu».
«Sì... no... Forse hai ragione. Il fatto è
che da quando... ma, vedi... sai che cos'è?...
Comunque,
non parliamone più.
Dài, cambiamo discorso» dico io.[1]

Questi quesiti risultano a Fiori fastidiosi, dato che non è in grado di comprendere e rispondere, infatti cerca di cambiare discorso.

Il messaggio principale che emerge da questo libro è il problema d’identità universale: l’uomo si conosce solo in parte e questo è interpretato da alcuni come un problema universale, cioè che riguarda il mondo intero. L’universalità di questo poemetto è dichiarata anche dal poeta stesso. Infatti “Umberto Fiori” e “il Conoscente” sono, in realtà, individui generalizzati: i due rappresentano rispettivamente ogni essere umano e l’inconscio che ognuno ha al proprio interno. Il problema dell’identità inoltre è per Fiori un importante oggetto di riflessione. Fiori continuerà a indagare il problema dell’identità nella raccolta successiva, Autoritratto automatico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ il conoscente, collana Gli alianti, Marcos y Marcos, 20 febbraio 2019, p. 92, ISBN 9788871688473.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura