Archivio Michele Valori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio Michele Valori
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàRoma
Dati generali
Tipologia funzionalearchivio

L'Archivio Michele Valori dichiarato di notevole interesse storico - "fonte preziosa per la storia dell’architettura e dell’urbanistica in Italia" - è stato acquisito dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali nel 2006 per le collezioni del MAXXI, documenta l'attività professionale dell'architetto dal 1949 al 1979 e testimonia la sua partecipazione al dibattito sull'architettura e sulla pianificazione in Italia.

A disposizione degli studiosi e del pubblico, i materiali presenti in archivio consistono in oltre 2.700 disegni per oltre 100 progetti conservati in cartelle e tubi che erano ordinatamente conservati e suddivisi, elaborati grafici di supporto della progettazione dei piani urbanistici, come rilievi e cartografie; oltre 5.000 materiali fotografici come negativi, lastre, diapositive tra cui materiale per le lezioni, documentazione di viaggi e di cantieri, stampe, scritti di architettura e urbanistica, corrispondenza, appunti di viaggio, diari, audiovisivi. Gli scritti sono particolarmente rilevanti per la comprensione dell'opera e del suo impegno in relazione allo sviluppo urbano connesso all'ambiente e ai processi di trasformazione territoriale.

Organizzazione

[modifica | modifica wikitesto]

Sono state individuate cinque serie archivistiche:

  • Attività professionale: documenta l'attività di Michele Valori e del suo studio dal 1949 al 1979 in Italia e all'estero attraverso disegni, modelli e fotografie
  • Attività didattica e culturale: scritti, relazioni, appunti di lezioni e di interventi a convegni e a tavole rotonde nazionali ed internazionali sui temi dell'urnbanistica, della pianificazione, interviste e studi.
  • Materiali fotografici e audio video: lastre, diapositive, fotografie di elaborati di progetto, di cartografie e piani urbanistici e di cantieri
  • Corrispondenza: lettere private, ordinate e raccolte per anno dal 1950 al 1961
  • Cartografia e materiale a stampa: piante di Roma e Milano e varie città, aerofotogrammetrie e tavole IGM, riviste ed estratti relativi prevalentemente a temi urbanistici.

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

L'attività di conservazione dell'Archivio Michele Valori è stata effettuata a partire dal condizionamento di tutti i materiali attualmente presso il museo MAXXI, utilizzando tubi, buste e cartelle specifiche.

Centro Archivi MAXXI Architettura, Archivio Michele Valori, scheda in "AAA Italia. Bollettino n.9/2010", pagg. 44-45, maggio 2010.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]