Anomalurus pelii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Anomaluro di Pel[1]
Anomalurus pelii
Stato di conservazione
Dati insufficienti[2]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SuperordineEuarchontoglires
(clade)Glires
OrdineRodentia
SottordineAnomaluromorpha
FamigliaAnomaluridae
GenereAnomalurus
SpecieA. pelii
Nomenclatura binomiale
Anomalurus pelii
Schlegel & Müller, 1845

L'anomaluro di Pel o scoiattolo volante di Pel (Anomalurus pelii Schlegel & Müller, 1845) è un mammifero roditore della famiglia degli Anomaluridi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Con due sottospecie (Anomalurus pelii auzembergeri e Anomalurus pelii pelii) la specie è diffusa con areale piuttosto frammentato in Liberia, Costa d'Avorio, Ghana e Nigeria.

Il suo habitat è costituito dalle aree pianeggianti ricoperte da foresta densa ben matura, con presenza di sparsi alberi più alti degli altri.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura fino a quasi un metro di lunghezza (di cui poco meno della metà spetta alla coda, lunga i 3/4 del corpo), per un peso che sfiora gli 1,8 kg: tali dimensioni ne fanno il maggiore rappresentante della famiglia Anomaluridae[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Il pelo è completamente nero sul dorso e sulla testa, mentre ventre, coda, muso, zampine, orecchie e cerchi perioculari sono di colore bianco latte: i bordi del patagio sono bianchi nella sottospecie nominale e neri nella sottospecie auzembergeri. La coda presenta parte distale apparentemente più spessa a causa del pelo più lungo che ivi cresce: sul muso sono presenti lunghe vibrisse, mentre sul terzo prossimale inferiore della coda trovano posto dodici scaglie cornee disposte in due file parallele, che in questa specie sono particolarmente sviluppate.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di animali dalle abitudini crepuscolari e notturne: durante il giorno riposano in cavità dei tronchi d'albero site anche a 40 metri d'altezza, nelle quali trovano posto fino a 6 animali.
Si tratta di animali piuttosto aggressivi, che reagiscono ad eventuali minacce o intrusioni con minacciosi suoni gutturali, sibili e sfregando i denti, a volte utilizzando la cavità del proprio rifugio per amplificarne il suono.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di animali erbivori, che si nutrono prevalentemente di corteccia ma di tanto in tanto integrano la propria dieta con frutti di palma, foglie e germogli.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Si riproduce due volte l'anno durante la stagione delle piogge, dando alla luce fino a tre cuccioli per volta: poco o nulla si conosce tuttavia dei meccanismi riproduttivi di questa specie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, 1532-1534, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Hutterer, R. & Decher, J. 2004, Anomalurus pelii, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  3. ^ Grzimek, Animal Life Encyclopedia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi