All Men Are Liars (film 1995)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
All Men Are Liars
Il protagonista Mick nei panni di Michelle, durante una sua esibizione
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneAustralia
Anno1995
Durata91 min
Generecommedia
RegiaGerard Lee
SceneggiaturaGerard Lee
ProduttoreJohn Maynard, Chris Brown, Douglas Cummins e Robert Connolly
Casa di produzioneArenaFilm
FotografiaSteve Arnold
MontaggioSuresh Ayyar
MusicheWayne Goodwin, Mark Moffatt
Interpreti e personaggi

All Men Are Liars è un film del 1995 scritto e diretto da Gerard Lee.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che Barry vende il pianoforte appartenuto per molte generazioni alla famiglia della moglie Irene, quest'ultima decide di andarsene, lasciando soli lui e loro figlio Mick. Poiché il ragazzo desidera che la madre ritorni a casa, cerca di guadagnare del denaro per ricomprare il pianoforte.Nel frattempo, in occasione dell'annuale festival del raccolto, giunge in città un gruppo di giovani cantanti capeggiato dall'avvenente Angela; Mick decide così di travestirsi da donna e diventare "Michelle", con lo scopo di entrare nel gruppo come chitarrista e ottenere i soldi necessari.

Fra Angela e Michelle inizia tuttavia a instaurarsi una strana relazione, tanto da far sorgere in Angela dei dubbi sulla propria sessualità; peraltro, essendo rimasta profondamente ferita da una sua precedente relazione, la giovane è fermamente convinta che "tutti gli uomini sono bugiardi". Mick riesce infine a ricomprare il pianoforte e rivela la verità a Michelle, la quale a sua volta gli dichiara il proprio amore.

Distribuzione e accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

In Australia, All Men Are Liars è stato distribuito dalla Ronin Films a partire dal 30 novembre 1995.

La pellicola è stata un successo al botteghino, tanto da incassare 836.606 dollari ed essere nominato all'AACTA al miglior film[1]. Numerosi critici hanno evidenziato delle somiglianze tra l'opera e il film del 1959 A qualcuno piace caldo[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Australian Films Domestic Box Office of All Time, su afi.org.au. URL consultato il 4 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2011).
  2. ^ (EN) All Men Are Liars - Cinequest Film Festival 1997, su cinequest.org. URL consultato il 4 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2009).
  3. ^ (EN) Luke Buckmaster, Review: All Men Are Liars (1995), su infilm.com.au, 2 maggio 2008. URL consultato il 4 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]