1989 - La Svolta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
1989 - La Svolta
Titolo originaleWendezeit
PaeseGermania
Anno2019
Formatofilm TV
Generedrammatico, spionaggio
Durata119 min
Lingua originaletedesco
Crediti
RegiaSven Bohse
SceneggiaturaSilke Steiner
Interpreti e personaggi
FotografiaMichael Schreitel
MontaggioRonny Mattas
ProduttoreHeike Voßler
Casa di produzioneMOOVIE GmbH
Prima visione
Distribuzione originale
Data2 ottobre 2019
Prima TV in italiano
Data29 ottobre 2020
Rete televisivaRai 3[1]

1989 - La Svolta (Wendezeit) è un film TV tedesco del 2019 diretto da Sven Bohse.

L'agente doppiogiochista Saskia Starke si trova in difficoltà quando la Repubblica Democratica Tedesca si avvia verso il crollo. Apparentemente ha un impiego presso l'ambasciata americana a Berlino Ovest, ma in realtà è un agente della CIA che però allo stesso tempo svolge attività spionistica in incognito per la Stasi. È sposata con Richard, cittadino americano, col quale ha due figli. Quando l'ambasciata viene invasa dagli abitanti della DDR, Saskia cerca un modo per far scomparire i propri documenti dal dossier Rosenholz, in modo che nessuno possa venire a sapere niente del lavoro svolto per conto della Stasi. L'unica possibilità che ha è quella di ottenere dai dipendenti dell'archivio l'accesso ai documenti ricercati. Intanto Markus Wolf, responsabile della Hauptverwaltung Aufklärung, le comunica che la sua organizzazione non è più in grado di proteggerla. Soltanto il KGB può garantirle protezione dagli americani. Saskia però rimanda la propria decisione e decide di continuare a cercare autonomamente i suoi documenti.

Nel frattempo Jeremy Redman, il capo di Saskia alla CIA, è alla ricerca di una talpa all'interno dell'organizzazione. Alcuni indizi lo portano a sospettare di Saskia. Per confermare i suoi sospetti, decide di insinuare gli stessi dubbi in Richard. Richard è sconcertato e intende verificare in prima persona se la moglie gli nasconde qualcosa. Fruga di nascosto tra i suoi documenti, si reca nel luogo in cui lei afferma di essere cresciuta e, a quel punto, deve arrendersi all'evidenza: Saskia gli ha mentito riguardo al proprio suo passato. In una discussione lui le rinfaccia di essere stato solo un mezzo per lei e di non essere nemmeno sicuro che lei lo abbia sposato per amore. Tuttavia Saskia replica affermando di amare lui e i loro figli sopra ogni cosa.

Il giorno seguente Saskia viene sorpresa dal collega Colin Sanders a rimuovere il suo nome dai documenti che un ufficiale doppiogiochista della Stasi ha consegnato alla CIA. A quel punto però riceve un aiuto inaspettato dalla collega Betsy Jordan, che si rivela essere un agente del KGB e uccide Sanders. Entrambe giurano di non rivelare i rispettivi segreti e di far passare Sanders come talpa. Il piano funziona e Jeremy Redman è costretto a scusarsi con Saskia.

  1. ^ In prima assoluta su Rai3 1989 — La Svolta, su RAI Ufficio Stampa. URL consultato il 7 novembre 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema