Mobilità di Marca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mobilità di Marca
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per Azioni
Fondazione30 dicembre 2011 a Treviso
Fondata daProvincia di Treviso

Comuni di:

Aziende:

Sede principaleTreviso
Persone chiaveGiacomo Colladon (Presidente)
SettoreTrasporto
ProdottiTrasporto pubblico
Fatturato53751255 €[1] (2021)
Utile netto59116 €[1] (2021)
Dipendenti569[1] (2021)
Slogan«Più viaggi, più risparmi»
Sito webmobilitadimarca.it/

La Mobilità di Marca S.p.A. (MOM) è l'azienda unica di trasporto pubblico su gomma della provincia di Treviso, operativa dal 30 dicembre 2011.

Nel 2008 la provincia di Treviso, in qualità di ente finanziatore del trasporto pubblico locale di sua competenza, ha avviato il progetto di fusione delle quattro aziende operanti nel settore: La Marca, CTM, ACTT ed ATM.

Mobilità di Marca è stata ufficialmente fondata il 30 dicembre 2011 ed è stato sperimentato un periodo tecnico fino al 31 dicembre 2013, durante il quale sono stati riorganizzati i contratti dei lavoratori, le linee di trasporto, il sistema tariffario, ed ha compreso, in generale, la creazione di economie di scala. Dal 1º gennaio 2014, quindi, l'azienda è divenuta operativa a tutti gli effetti[2].

Il 20 Luglio 2021 attraverso i propri canali social, in occasione della presentazione di un nuovo sistema di acquisto digitale, delle nuove formule di abbonamento, MOM presenta il nuovo logo, il quale già a partire da qualche giorno più tardi verrà sostituito anche sui propri automezzi.

Il parco mezzi è composto da 462 autobus in servizio, di cui 298 per i trasporti extraurbani e 164 per i trasporti urbani[2]. A partire dall'inizio dell'orario invernale 2018-2019 sono entrati in servizio alcuni Mercedes-Benz Citaro da 18 metri di lunghezza, che hanno sostituito alcuni dei mezzi più vecchi della flotta come, ad esempio, alcuni Inbus AID 280 FT.

MOM effettua servizio urbano nelle città di Treviso (13 linee), Montebelluna (4 linee), Conegliano (6 linee), Vittorio Veneto (6 linee +1) ed Asolo (1 linea). L'intera provincia di Treviso è coperta dal servizio extraurbano.

Durante il periodo estivo, vengono effettuati collegamenti speciali tra Jesolo e le principali località del territorio. Inoltre, MOM collabora con aziende esterne, come ACTV, ATVO, Barzi, Caverzan, SITA, e altri, per quanto riguarda il collegamento verso centri esterni alla Provincia, incluso un collegamento speciale con l'Aeroporto Marco Polo di Venezia[3].

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]