L'ombra dell'aquila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ombra dell'aquila
Titolo originaleLa sombra del águila
AutoreArturo Pérez-Reverte
1ª ed. originale1993
Genereromanzo
Sottogenereavventura, storico
Lingua originalespagnolo

L'ombra dell'aquila (La sombra del águila) è un romanzo breve dello scrittore spagnolo Arturo Pérez-Reverte, pubblicato nel 1993.

La storia è basata su eventi reali, anche se le specifiche situazioni e i luoghi in cui si svolgono gli eventi, sono fittizi.

Nel 1812, in mezzo a una battaglia tra le truppe di Napoleone e l'esercito russo in Sbodonovo, il 326 battaglione di fanteria dell'esercito francese, formato da ex prigionieri spagnoli, ha deciso di disertare. Per farlo decide di staccarsi dalle file dell'esercito e dirigersi verso il nemico. La manovra, vista da Napoleone dalla cima di una collina vicina, viene erroneamente interpretata come un atto di coraggio non comune. Napoleone ordina così una carica di cavalleria guidata da Murat in soccorso degli spagnoli imprudenti, vanificando così il tentativo di diserzione.

In un altro episodio della guerra, il Battaglione 326 in ritirata, è coinvolto negli eventi terribili che hanno avuto luogo presso il ponte della Beresina sotto il fuoco russo.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura