Mantella cowanii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mantella arlecchino
Mantella cowanii
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAmphibia
SottoclasseLissamphibia
OrdineAnura
FamigliaMantellidae
SottofamigliaMantellinae
GenereMantella
SpecieM. cowanii
Nomenclatura binomiale
Mantella cowanii
Boulenger, 1882

La mantella arlecchino (Mantella cowanii Boulenger, 1882) è una rana della famiglia Mantellidae, endemica del Madagascar[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È una rana di piccole dimensioni (2–3 cm), caratterizzata da una variegata livrea nera, bianca e rossa, in alcune sub-popolazioni nera e giallo-arancio.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

È una specie terricola, che vive in prossimità dei corsi d'acqua e che durante la stagione secca si rifugia in gallerie scavate lungo l'argine dei torrenti.

È attiva soprattutto nelle prime ore del giorno, durante le quali è possibile ascoltare le sue emissioni vocali, che consistono in una serie di brevi click ad una frequenza tra 4 e 5 kHz.

La femmina depone sino ad una quarantina di uova, del diametro di circa 2 mm, riunite in una massa gelatinosa.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa in una ristretta area degli altopiani del Madagascar centro-orientale, tra Ambatolamby, Tsinjoarivo e Antoetra, ad una altitudine compresa tra i 1.000 e i 2.000 m s.l.m. Di recente la specie è stata segnalata anche nei pressi di Antsirabe.[3]

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Tra le principali minacce alla sopravvivenza della specie vi sono la progressiva distruzione del suo habitat naturale e la cattura per il commercio internazionale clandestino. Per i colori sgargianti della sua livrea è infatti molto ricercata dai collezionisti.
La IUCN Red List, a causa della ristrettezza del suo areale (circa 10 km²) e della esiguità della popolazione residua, ha classificato questa specie come in pericolo critico di estinzione[1], convincendo le autorità malgasce a bloccarne il commercio e a prendere misure per la protezione delle popolazioni superstiti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) IUCN SSC Amphibian Specialist Group. 2014, Mantella cowanii, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 16 marzo 2016.
  2. ^ (EN) Frost D.R. et al., Mantella cowanii Boulenger, 1882, in Amphibian Species of the World: an Online Reference. Version 6.0, New York, American Museum of Natural History, 2014. URL consultato il 16 marzo 2016.
  3. ^ (EN) Nirhy Rabibibsoa, Le Sahona Gasy (PDF), in Songadina, vol. 22, 2009, p. 3 (archiviato dall'url originale il 24 maggio 2012).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Andreone F., Bungard M. & Freeman K, Threatened Frogs of Madagascar (PDF), Torino, Regione Piemonte, Museo Regionale Di Scienze Naturali, 2007.
  • AA.VV, A Conservation Strategy for the Amphibians of Madagascar (PDF), Antananarivo, 2006.
  • Andreone F. & Randrianirina J.E, It's not carnival for the harlequin mantella! Urgent actions needed to conserve Mantella cowani, an endangered frog from the high plateau of Madagascar, in Froglog, 2003; 59: 1-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Mantella cowanii Amphibiaweb: Information on amphibian biology and conservation.