Utente:A.mongelli/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Andrea Filippo Mongelli esperto del settore della sicurezza informatica ricoprendo il ruolo di SOC Analyst e Ethical Hacker

  • 1 Biografia
  • 2 Onorificenze

Laurea Triennale in Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software.

Inizia la propria esperienza lavorativa presso l'Associazione Nazionale Esperti di Sicurezza Pubblica e Privata dove si occupa della gestione dei movimenti satellitare GPS per le scorte dei corpi diplomatici su territorio nazionale.

In seguito entra in Exprivia dove ricopre un ruolo polifunzionale in ambito cyber security. Nello specifico si occupa di: installazione e manutenzione degli apparati firewall, SIEM e SOAR di 1° e 2° livello ed attività di ethical hacking e vulnerability assessment sia infrastrutturale che su web application. In particolare queste attività sono state svolte per i clienti del settore bancario, manifatturiero, sanitario ed governativo. Ha lavorato in S3K come consulente ricoprendo il ruolo di analista degli incidenti informatici presso i SOC del Ministero Difesa Stato Maggiore al Comando per le Operazioni in Rete (ex C4) e della banca BNL BNP PARIBAS.

Nel corso degli anni lavorativi e di studio ha gestito varie attività di formazione ed awareness presso TIM, l'Università di Perugia, INAIL, scuole di secondo grado e società pubbliche - private.

Ha partecipato per 4 anni all'evento cyber challange di cui gli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di docente a contratto per la formazione delle squadre di giovani appassionati al mondo dell'informatica.

Autore del primo volume "Hacker si diventa" e scrittore di numerosi articoli su diverse testate giornalistiche nazionali.

Medaglia benemerenza d'argento del Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio
Benemerenza per Meriti Caritativi dell'Ordine di Malta