Ale & c.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ale & c.
album in studio
ArtistaAlexia
Pubblicazione20 febbraio 2009
Durata40:20
Tracce10
GenereRock
Pop
Pop rock
EtichettaEDEL Lungomare s.r.l.
ProduttoreAlexia, Vittorio Costa e Umberto Iervolino.
ArrangiamentiUmberto Iervolino
FormatiCD, download digitale
Alexia - cronologia
Album precedente
(2008)
Album successivo
(2010)

Ale & c. è la prima riedizione in Italia di un album della cantante Alexia, pubblicato nei negozi di dischi e nei portali musicali per il download digitale il 20 febbraio 2009.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

L'album contiene 10 tracce che rivisitano il precedente lavoro della cantautrice, ovvero Alé del 2008, attraverso la collaborazione di noti artisti del panorama musicale e dello spettacolo italiano.

In Biancaneve, scritta da Mogol e Mario Lavezzi, quest'ultimo duetta con Alexia. WE is the Power è il riadattamento in lingua inglese della canzone Il branco, tradotta e duettata con la cantante dai Bloom 06 (ex Eiffel 65) in tono elettropop tipico di questo gruppo. E non sai viene cantata da Alexia con Madame Sisi, famosa drag-manager, mentre Mio padre, canzone strettamente autobiografica, viene incisa insieme alla sorella della cantante. Tradotta in lingua inglese anche L'immenso con il titolo Nowhere. Presenti anche i precedenti due singoli promozionali di Alé, ovvero Grande coraggio e Guardarti dentro, infine viene inserita anche una cover de Il mio mondo, nota canzone di Umberto Bindi del 1963, dedicata prettamente ai fans e ai collaboratori dell'artista.

I singoli[modifica | modifica wikitesto]

Il primo singolo promozionale dell'album è Biancaneve, che partecipa alla 59ª edizione del Festival di Sanremo, conquistando consensi da parte della critica musicale e della giuria tecnica pur senza raggiungere il podio ufficiale della manifestazione. Il brano si piazza nei primi posti delle classifiche digitali ed è tra i più trasmessi dai media radiofonici e musicali.

Il secondo singolo estratto dall'album, uscito il 12 giugno, è We Is the Power. Il brano è interpretato dalla cantante in duetto con i Bloom 06, ex Eiffel 65. Con questo singolo Alexia torna a cantare in inglese dopo cinque anni (l'ultima volta era stata al Festivalbar 2004 con la canzone You Need Love).

Il terzo singolo estratto dall'album, uscito il 9 ottobre, è E non sai. Il brano è cantato dall'artista insieme alla draq-manager Madame SiSi, racconta l'amore universale che va oltre i pregiudizi e le apparenze della società moderna.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Alessia Aquilani e Massimo Marcolini, eccetto nel primo brano, testo di Mogol e musica di Mario Lavezzi e anche nell'ultimo il cui testo è di Giorgio Calabrese e la musica è di Umberto Bindi.

  1. Biancaneve – featuring Mario Lavezzi - 3:44
  2. We Is the Power – featuring Bloom 06 - 4:14
  3. E non sai – featuring Madame Sisi - 3:53
  4. Guardarti dentro - 3:59
  5. Grande coraggio - 3:58
  6. Mio padre – featuring Annamaria Aquilani - 4:32
  7. Il folletto - 4:08
  8. Ale - 3:30
  9. Nowhere - 4:33
  10. Il mio mondo - 3:28

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Paese Posizione più alta
Italia 69[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock