Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Danilo Bertazzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Danilo Bertazzi nel 2023 a Pordenone

Danilo Bertazzi (Chivasso, 23 febbraio 1960[1]) è un attore teatrale, personaggio televisivo e autore televisivo italiano.

Dal gennaio 1999 al febbraio 2004 è stato protagonista della Melevisione, programma per bambini di Rai 3, interpretando il folletto Tonio Cartonio. Dal 2006 al 2008 ha condotto Trebisonda e nel 2014 è rientrato alla Melevisione nel ruolo del Cuoco Danilo.

Biografia

Ha ottenuto il diploma al Centro di Formazione Teatrale di Torino, seguito da seminari di perfezionamento e ha lavorato, dividendosi tra teatro e televisione, con registi selezionati (Scaglione, Zanussi, Petruzzi, Gervasio) e ricoprendo ruoli diversi tra loro. Con il Teatro Stabile di Torino ha lavorato ne Il piccolo principe e Cuore a gas, con il Teatro delle Dieci ne La cantatrice calva, Rassegna di monologhi, Questa sera si recita a soggetto e anche teatro per bambini.

Per la televisione ha preso parte a varie produzioni come Versilia '66, Carolina Invernizio, Il giro del mondo in 80 giorni (varietà di Rai 1 dove dava la voce a Topo Gigio) e Passioni. Al suo curriculum si aggiungono inoltre diverse produzioni radiofoniche, dalle letture di Cesare Pavese ai Racconti di mezzanotte, e ancora sceneggiati e doppiaggi. Nel 1990 ha preso parte allo spot della SIP per il servizio 187. Nel 1995 ha preso parte al film Cuore cattivo e nel 1999 ha interpretato il ruolo di un agente della Polizia Penitenziaria nel film Ormai è fatta! accanto a Stefano Accorsi.

Ha lavorato per poco più di sei anni nel programma Melevisione nel ruolo di Tonio Cartonio, il folletto bibitiere,[1] ruolo con cui ha raggiunto grande notorietà, diventando un'icona per i bambini degli anni novanta. Nel 2004 ha abbandonato il programma a causa di una malattia, per alcune incomprensioni con un nuovo regista e perchè il personaggio di Tonio Cartonio "stava prendendo il sopravvento".[2] Dal dicembre 2005 ha lavorato in teatro assieme al gruppo musicale Nuove Tribù Zulu in Fantastica, spettacolo ispirato alle fiabe di Gianni Rodari mentre nel febbraio 2006 è con Oreste Castagna in Racconti di Pace, spettacolo proposto per il Carnevale di Trento. Dal 9 ottobre 2006 fino all'estate del 2008 è tornato su Rai 3 col programma contenitore Trebisonda, dove ha interpretato il personaggio di Danilo.

Dal novembre 2010 ha condotto il programma Slurp sul canale Arturo insieme a Michela Coppa, una trasmissione di cucina riservata ai ragazzi. Dall'estate 2011 ha partecipato alla soap opera CentoVetrine nel ruolo del dottor Giorgio Correntini e nell'inverno è tornato alla Melevisione interpretando il ruolo di Cuoco Danilo. Nello stesso anno ha recitato nel film Le stelle inquiete, diretto da Emanuela Piovano, nel ruolo di Padre Perrin. Dal 2012 è autore del programma La posta di YoYo sul canale Rai Yoyo.

Dal 2020 è stato membro del cast del programma Che succ3de?, condotto da Geppi Cucciari su Rai 3, in qualità di "notaio" nella puntata speciale del venerdì sera. Nell'aprile 2022 è tornato in televisione con Calzino, un nuovo programma per bambini disponibile su Rai Yoyo.[3]

Vita privata

A seguito dell'abbandono del programma televisivo Melevisione fu fatto oggetto di una bufala che ebbe ampia diffusione popolare, secondo la quale sarebbe stato sostituito poiché morto di overdose.[4] Come rivelato dallo stesso Bertazzi, nonostante le denunce, non fu possibile risalire all'inventore della maldicenza, portando persino in molti a credere che la sua ricomparsa in Trebisonda fosse in realtà stata attuata per mezzo di un sosia.[5]

Il 16 gennaio 2019 ha reso nota al grande pubblico la sua omosessualità, aggiungendo che dal 2012 ha un compagno.[5]

Filmografia

Cinema

Televisione

Programmi televisivi

Spot pubblicitari

Note

  1. ^ a b Io e il mio amico Tonio Cartonio, in la Repubblica, 15 dicembre 2006. URL consultato il 5 giugno 2014.
  2. ^ La verità di Tonio Cartonio: “Ecco perché me ne andai dalla Melevisione”, in la Repubblica, 10 giugno 2024.
  3. ^ Arriva "Calzino" il nuovo programma per bambini, su rai.it, 6 aprile 2022. URL consultato il 6 aprile 2022.
  4. ^ Tonio Cartonio sta molto bene. «Ho 58 anni, ho un compagno e non sono morto d’overdose», in Giornalettismo, 17 gennaio 2019. URL consultato il 28 marzo 2019.
  5. ^ a b La Melevisione compie 20 anni, parla Tonio Cartonio: "Dicevano che ero morto per overdose: ma quale morto, sono vivo e vegeto”, in Il Fatto Quotidiano, 16 gennaio 2019. URL consultato il 28 marzo 2019.

Altri progetti

Collegamenti esterni