Chiesa della Madonna della Neve (Monate)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Madonna della Neve
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàTravedona Monate
IndirizzoVia Cadorna
Coordinate45°48′19.08″N 8°39′41.04″E / 45.8053°N 8.6614°E45.8053; 8.6614
Religionecattolica
TitolareMadonna della Neve
Arcidiocesi Milano
Consacrazione1395
Completamento1396

La chiesa della Madonna della Neve è un edificio religioso situato a Travedona Monate, nella frazione di Monate, nei pressi dell'omonimo lago.

L'edificio venne eretto tra il 1350 e il 1396 per volere del vescovo di Bergamo Branchino Besozzi, il quale il 13 gennaio 1396 istituì un capitolo con un arciprete e quattro canonici.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa è costruita in stile gotico lombardo tardo trecentesco con un'aula suddivisa in due ambienti rettangolari: la navata, rivolta verso ovest e coperta con soffitto a cassettoni, e il presbiterio di forma quadrata, a est. A completare la pianta a L della chiesa, sul lato sud è presente il locale destinato a sagrestia.

Esternamente l'edificio misura 26×14,30 m, mentre la navata ha dimensioni pari a 19,40×9,75 m e un'altezza di 9 m.

L'unica decorazione visibile all'esterno è una cornice in cotto che gira intorno all'intero edificio. La facciata, orientata verso ovest, è caratterizzata dal portale in stile romanico, sormontato da un rosone e da un'apertura a forma di croce greca.

Fino alla fine del XVIII secolo sulla sommità della facciata era presente un campanile, demolito a causa di problemi dovuti a importanti infiltrazioni d'acqua.

All'interno in passato si trovavano affreschi raffiguranti santi e scene del Nuovo Testamento, di cui oggi rimangono solo poche tracce.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]