Carollia colombiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Carollia colombiana
Immagine di Carollia colombiana mancante
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SuperordineLaurasiatheria
OrdineChiroptera
SottordineMicrochiroptera
FamigliaPhyllostomidae
SottofamigliaCarolliinae
GenereCarollia
SpecieC.colombiana
Nomenclatura binomiale
Carollia colombiana
Cuartas, Muñoz & González, 2001
Areale

Carollia colombiana (Cuartas, Muñoz & González, 2001) è un Pipistrello della famiglia dei Fillostomidi endemico della Colombia.[1]

Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo di 60 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 37,5 e 39,8 mm, la lunghezza della coda tra 8 e 10 mm, la lunghezza del piede tra 10 e 13 mm, la lunghezza delle orecchie tra 18 e 19 mm.[2]

La pelliccia è corta, densa, setosa, si estende sull'avambraccio e sulle dita dei piedi. I peli sono ovunque quadricolori. Le parti dorsali sono bruno-rossastre scure, mentre le parti ventrali sono bruno-cannella chiaro. Il muso è allungato e conico. La foglia nasale è ben sviluppata, lanceolata, con la porzione inferiore saldata al labbro superiore mentre i bordi laterali sono ben separati. Sul mento è presente una grossa verruca circondata da altre più piccole disposte a U. Il trago è ha due dentellature sul bordo esterno. Le membrane alari sono marroni scure o nerastre e attaccate posteriormente lungo le anche. La coda è corta, circa un terzo della profondità dell'uropatagio, il quale è marrone scuro, ricoperto di peli fino a metà ed ha il margine libero a forma di V rovesciata. Il calcar è corto.

Alimentazione

[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di frutta.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è conosciuta soltanto nella cordigliera centrale della Colombia nord-occidentale.

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie, essendo stata scoperta solo recentemente, non è stata sottoposta ancora a nessun criterio di conservazione.

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Carollia colombiana, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ Cuartas & Al., 2001.
  • Carlos A.Cuartas, Javier Muñoz & Miriam González, Una nueva especie de Carollia Gray, 1838 (Chiroptera: Phyllostomidae) de Colombia, in Actualidades Biologicas, vol. 23, n. 75, 2001, pp. 63-73.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi