Angas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gli Angas, conosciuti anche come Ngas o Kerang, sono un gruppo etnico nigeriano. Al momento contano circa 200,000 persone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il folklore locale, gli Angas migrarono dall'Impero Bornu prima di abitare il Plateau. Durante l'insediamento, il gruppo si suddivise nei distretti di Ampang, Amper e Kabwir.[1]Gli abitanti di Kabwir furono guidati dal leader Gwallam, mentre ad Amper da Kendim. Successivamente anche l'altopiano di Jos venne occupato.

Insediamenti[modifica | modifica wikitesto]

Prediligendo le zone meridionali e i bassopiani, gli Angas sono il popolo più numeroso dell'altopiano.[1]La città più grande è Pankshin. Il distretto di Ampang è caratterizzato da colline e crinali, mentre il suolo ricco di granito consente ai contadini locali di crescere miglio, granturco e mais tramite il terrazzamento. I massi di granito sono usati come fondamenta per le case.

Festività[modifica | modifica wikitesto]

La festa locale più importante è lo Tsafi Tar (o Mos Tar), dove viene celebrata la fine della stagione. Il festival è di solito svolto durante il periodo del raccolto.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b LaPin 1984, p. 8..
  2. ^ LaPin 1984, p. 7..

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]